Un tappeto lilla, delicato e suggestivo, avvolge il cuore di Cagliari: è lo spettacolo offerto dalle jacarande in fiore, protagoniste di uno degli scorci più affascinanti della città. A immortalare la magia di questo momento è il fotografo Dietrich Steinmetz, che con il suo scatto ci regala un’inedita prospettiva di via Dante, vestita a festa dai caratteristici fiori lilla-viola.

Foto di Dietrich Steinmetz
Le jacarande, tanto amate quanto criticate dai cagliaritani, non lasciano mai indifferenti. C’è chi ne apprezza l’eleganza e la bellezza eterea della fioritura, e chi invece le accusa di essere invadenti e di emanare odori poco graditi. Ogni primavera, la polemica si rinnova, ma il colpo d’occhio resta comunque mozzafiato.
Lo scatto di Steinmetz cattura con sensibilità e precisione la doppia anima di queste piante: simbolo di rinascita e colore, ma anche elemento divisivo del paesaggio urbano. Che le si ami o le si detesti, le jacarande continuano a segnare con forza l’identità visiva di Cagliari, regalando, almeno per qualche settimana all’anno, una vera e propria moquette naturale nel cuore della città. E voi, da che parte state? Incantati dalla fioritura o infastiditi dagli “effetti collaterali”?
© RIPRODUZIONE RISERVATA