Lo sapevate? Conoscete su sinzulu, la giuggiola? Un frutto saporito e ricco di proprietà
Le giuggiole sono ricche di proprietà nutritive, a cominciare delle vitamine, in particolare la vitamina C, di flavonoidi, fosforo e ferro. Aiutano a rinforzare il sistema immunitario e quello cardiovascolare. Sono efficaci nella cura delle infiammazioni alla gola, bronchiti, raffreddori e raucedine. Sono utili per curare la stipsi e mitigano gli stati d’ansia e l’insonnia. Sono un'ottima base per liquori, dolci e marmellate.
Su Zinzulu, la giuggiola, un frutto dimenticato, ma molto saporito e ricco di proprietà, ottima base per liquori, salse, dolci e marmellate.
In italiano si chiama Giuggiola, in Sardegna in passato era abbastanza diffuso, si trovava nei giardini di molte case di campagna, adesso è molto più raro: il frutto del giuggiolo, un albero che può arrivare anche a 10 metri di altezza. Conosciuto anche come dattero cinese, è originario della Siria, in Italia è arrivato dopo la metà del 1600.
I frutti arrivano a maturazione tra settembre e ottobre, quando raggiungono una colorazione bruna, ma se raccolti ancora verdi hanno un gusto simile a quello della mela e sono di consistenza croccante. Una volta maturi invece sono morbidi e dolci, dal sapore simile al dattero, ma meno stucchevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA