Daniel Vinci, 22 anni, di Flumini di Quartu, e Laura Aramu, 20 anni, di Assemini, hanno lasciato la Sardegna per seguire il loro percorso universitario a Lund, in Svezia. Lontani dalle loro terre, i due giovani sardi non hanno solo portato con sé i libri e la voglia di studiare: hanno anche dato vita a un’avventura musicale che li ha messi al centro della scena rock locale.

Tutto è iniziato in un pomeriggio di settembre 2023, quando Daniel e Laura hanno incontrato davanti alla biblioteca principale della città Jonatan Almfjord, giovane chitarrista svedese che stava esercitandosi. Tra chiacchiere, risate e note di chitarra, nasce subito un’intesa artistica, che pochi mesi dopo si completa con l’arrivo di Bror Persson, al basso. Così prende forma The Slap, band sardo-svedese pronta a mescolare energia e influenze diverse: dal classic rock degli anni ’70 al funk rock degli anni ’90, fino a sonorità blues e folk.
Il loro primo singolo ufficiale, “Castle Rock Blues”, è appena uscito su tutte le piattaforme. Un brano da strada, pensato per essere ascoltato in viaggio, che celebra la libertà, l’amicizia e il cammino condiviso. Il pezzo anticipa l’uscita del loro primo EP e racconta il mondo visto da due giovani sardi lontani da casa, ma sempre legati alle proprie radici.

The Slap ha già conquistato i palchi studenteschi di Lund, vincendo a giugno il contest Talant organizzato dalla Höganäs Bryggeri, e aprendo poi il festival Mat och Sommarfesten, accanto a nomi di spicco della scena svedese come Medina e Wilmer X. Quest’estate, Daniel e Laura hanno portato la loro musica in Sardegna, debuttando con due concerti di successo: al Corto Maltese di Cagliari e, in occasione della Festa della Musica di Monserrato, alla Casa della Cultura, presentandosi ufficialmente al pubblico sardo.
La loro storia è un piccolo viaggio tra Sardegna e Svezia, tra studio, amicizia e rock: due giovani isolani che, con passione e talento, portano la loro terra dentro le note e i palchi di mezzo mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA