Kira vince ancora: la cagnolina di Gonnesa “cover dog” di marzo su Quattro Zampe
Un passato di maltrattamenti, un'adozione splendida e la sua seconda vita: Kira oggi è un cane della protezione civile, svolge pet therapy e vince, da vera star, concorsi fotografici a non finire! A marzo la vedrete come "cover dog" su Quattro Zampe
canale WhatsApp
Vi avevamo già raccontato di Kira e del suo riscatto: grazie al suo amato padrone Alessio la cagnolina, oggi 8 anni, è ora una star del web e di molti concorsi fotografici. L’ultimo è stato vinto proprio in questi giorni e il suo padrone l’ha subito reso pubblico per ringraziare dei tantissimi voti arrivati online (1649): Kira verrà inserita nella rivista Quattro Zampe come cane copertina più votato in tutta Italia per il mese di marzo 2019.
Ecco, per chi non l’avesse letto, un riassunto della sua storia. Dall’età di 4 mesi veniva tenuta legata con un cavo elettrico e le venivano spente le sigarette addosso: ecco come la piccola Kira ha cominciato la sua esistenza, tra maltrattamenti e umiliazioni. Fortunatamente qualcuno si è accorto della situazione e l’ha salvata. Dopo un lungo periodo di degenza in clinica ha trovato una bellissima adozione: Alessio, il suo attuale padrone, l’ha accolta in casa sua e, insieme, hanno iniziato un percorso di rinascita, fatto di riabilitazioni comportamentali volte a riacquistare la fiducia nell’essere umano.
Grazie all’impegno di Alessio e alla voglia di riscatto di Kira, oggi, a 8 anni, è entrata in protezione civile come volontaria e aiuta i bambini come cane da pet therapy. Una seconda vita, riacquistata grazie all’amore di chi, un giorno, si è innamorato di lei e ha deciso di darle una seconda opportunità.
Cagliari, Capodanno 2026: oltre 15.000 persone nelle piazze per il Capodanno diffuso

Oggi proseguono i festeggiamenti con Riccardo Mannai Band alle 15 in Bastione Santa Croce e con un Live Jazz by Jazzino in Piazza San Giacomo alle ore 16.30.
canale WhatsApp
Cagliari ha salutato l’arrivo del 2026 con un Capodanno diffuso che ha coinvolto oltre 15.000 persone nelle principali piazze del centro storico: Piazza Yenne, Piazza San Giacomo e Bastione Santa Croce.
Cuore della festa è stata Piazza Yenne, dove si è concentrata la maggior parte del pubblico. La serata è stata condotta dal duo teatrale Lucido Sottile, che ha accompagnato il pubblico con interventi ironici e momenti di intrattenimento.
Ad aprire il programma è stata LUVI, giovane artista cagliaritana, seguita da Mimì, vincitrice di X Factor 2024. A mezzanotte il countdown è stato guidato da Giusy Ferreri, che ha fatto cantare la piazza con i suoi brani più noti. Dopo il brindisi di inizio anno, Myss Keta ha animato Piazza Yenne con un live energico, trasformando la piazza in una grande pista da ballo. La festa è proseguita fino alle 2.00 con il DJ set delle Ghetto Milkshake, duo di DJ cagliaritane.
Grande partecipazione anche nelle altre tappe del Capodanno diffuso. In Piazza San Giacomo, la serata Rap Open Mic ha valorizzato la scena urban locale emergente, con esibizioni libere e collaborazioni tra artisti, fino alla performance finale di Sgribaz, tra i nomi più seguiti del rap Isolano. In Bastione Santa Croce, il DJ set di DJ Aste e JFK ha fatto ballare il pubblico accompagnandolo nel passaggio dal 2025 al 2026. Un Capodanno diffuso e partecipato, che ha coinvolto migliaia di persone e ha saputo unire grandi nomi della musica e talenti locali in un’unica notte di festa.
L’ottima riuscita dell’evento è stata resa possibile grazie a una macchina organizzativa efficiente e ben coordinata, frutto della sinergia tra gli uffici del Comune di Cagliari e FITE GROUP, società organizzatrice, che hanno lavorato in stretta collaborazione per garantire sicurezza, fluidità degli eventi, una gestione ordinata degli spazi urbani e la riapertura al traffico delle aree interessate immediatamente dopo la conclusione delle manifestazioni.
Oggi proseguono i festeggiamenti con Riccardo Mannai Band alle 15 in Bastione Santa Croce e con un Live Jazz by Jazzino in Piazza San Giacomo alle ore 16.30.
Si ringraziano l’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turimo del Comune di Cagliari e l’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




