Quartu: ragazzi in piazza Sant’Elena per il Festival dello Sport, per sperimentare gli sport “minori”

Non tutti sanno che a Quartu c'è l'unica scuola media inferiore della Sardegna a indirizzo sportivo. È l'Istituto Comprensivo Porcu Satta, in Italia ne esistono in tutto solo 5. Stamattina i ragazzi di Quartu hanno avuto la possibilità di cimentarsi in discipline sportive considerate minori, dal tiro con l'arco alla scherma, passando per il calcio balilla umano, la danza sportiva e il baseball
In una bella giornata di sole i ragazzi di Quartu oggi hanno partecipato al Festival dello Sport. Un occasione per diffondere la cultura dello sport e per consentire ai ragazzi di familiarizzare con discipline sportive meno conosciute e praticate.
Il Festival organizzato dall’Istituto Comprensivo Porcu Satta di Quartu, l’unica scuola media ad indirizzo sportivo nell’Isola, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, ha coinvolto 9 federazioni sportive che hanno proposto percorsi di prova delle 9 discipline rappresentate tra le quali calcio balilla umano, scherma, judo, tiro con l’arco, baseball e danza sportiva.
Inoltre in tre classi dell’istituto sono presenti ragazzi diversamente abili, che si sono messi alla prova coi loro compagni , perché lo sport è una delle attività più efficaci per raggiungere l’inclusione sociale. I ragazzi si sono divertiti tanto e non sembravano per nulla intimiditi dal fatto di provare uno sport nuovo per la prima volta, il più gettonato? Sicuramente il calcio balilla umano: ragazzi in carne e ossa al posto dei calciatori roteanti in un biliardino gonfiabile gigante, che devono disputare una partita calciando il pallone ma senza spostarsi dalla posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA