Cagliari, il ritorno alla vittoria è dolce: Farìas stende il Genoa per 1-0

Dopo due mesi, il Cagliari torna a vincere in casa e lo fa in una gara molto ostica.
Che Cagliari alla Sardegna Arena, annulla Piatek e supera il Genoa per 1-0 grazie al gol di Diego Farìas sul finale del primo tempo.
Una gara ostica per gli uomini di Rolando Maran, a tratti sofferente ma spesso coinvolgente: Farìas, Barella e Pavoletti hanno spesso sbagliato il raddoppio mentre alle spalle Ceppitelli e Pisacane annullavano tutto l’arsenale offensiva della formazione di Prandelli.
CRONACA.
Il Cagliari recupera Pavoletti al centro dell’attacco, e Srna e Ceppitelli in difesa. Genoa che ripropone l’undici che ha vinto sabato scorso, con l’intoccabile Piatek ad agire da unica punta. Calcio d’avvio affidato agli ospiti coi ragazzi di Maran che attaccano dalla curva sud alla nord. Quando passano appena tre minuti Joao Pedro, colpito duramente in precedenza da una entrata killer di Romero (solo giallo per lui), si accascia a terra ma sembra comunque reggere nonostante il dolore. Genoa pericoloso al 4’ con un tiro fiacco di Rolon che sfiora il palo alla sinistra Cragno, Joao Pedro e Pavoletti rispondono con un bel dialogo in area ma il segnalinee chiama il fuorigioco. Al 12’ Piatek elude la marcatura di Ceppitelli e tira a botta sicura, trova però la pronta respinta di Cragno; il primo cambio è del Cagliari che deve rinunciare a Joao Pedro, entra Ionita.
Primo squillo cagliaritano con un tiro alto dal limite di Cigarini, al 26’ Ionita si libera molto bene nella stessa posizione ma è medesima anche la conclusione. Un cross di Srna crea una mischia in area genoana, Pisacane arriva in corsa e colpisce di collo pieno mandando il pallone in curva. Clamoroso il tiro a giro che Barella offre al 31’, Biraschi anticipa il suo portiere e per poco non fa autogol. Spazza via Pisacane un assist pericoloso in area di Rolon, una ripartenza di Faragò permette a Pavoletti il tiro di destro ma Radu para sicuro. Spinge il Genoa sul finale di tempo, soprattutto sulla corsia di destra dove imperversa Lazovic ma la difesa cagliaritana risolve tranquillamente ogni sortita. Al secondo minuto di recupero il Cagliari si porta in vantaggio: azione insistita sulla destra di Srna, il cross viene lisciato da tutti in area ma non da Farìas che si propone con un destro schiacciato che si insacca alle spalle di Radu e manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.
Al rientro in campo le squadre mantengono un ritmo basso, sono molto bloccate e non sembra esserci modo di sbloccare la situazione. Al 50’ c’è una dormita della difesa cagliaritana che apre lo spazio adatto a Bessa per andare al tiro: palla a lato di pochissimo. Cragno si supera su Piatek, Pavoletti invece calcia sopra la traversa da ottima posizione. Cragno non fa passare Kouame al 54’, poi forse c’è un tocco di mano nell’area genoana ma Orsato lascia correre. Al 61’ gioiello di Farìas al limite dell’area, supera con un sombrero due avversari e si presenta a tu per tu con Radu: palla addosso al portiere. Colpo di testa alto del neo entrato Favilli, al 68’ il Cagliari va per due volte vicino al secondo gol: prima Barella colpisce il palo con un tiro al volo dalla distanza, poi Pavoletti sbaglia completamente il tap-in colpendo fuori a porta sguarnita. Maran inserisce Sau per Farìas, Barella e Pavoletti falliscono per due volte dei contropiede innescati proprio dalla punta di Tonara. Cigarini deve lasciare il campo perché colto da crampi, al suo posto Bradaric; il colpo di testa di Favilli al 92’ vede la palla fuori. Vince il Cagliari per 1-0.
TABELLINO.
Cagliari (4-3-2-1): Cragno (6.5), Srna (6.5), Pisacane (7), Ceppitelli (7.5), Padoin (6), Faragò (6.5), Cigarini (6) (al 85’ Bradaric sv), Barella (6.5), Joao Pedro (sv) (al 15’ Ionita 6.5), Farias (7) (al 73’ Sau 6), Pavoletti (6). Al. Maran (6.5)
Genoa (3-5-1-1): Radu, Biraschi, Romero (al 65’ Favilli), Criscito, Rolon, Hijermark (al 77’ Miguel Veloso), Sandro (al 45’ Kouame), Bessa, Lazovic, Pedro Pereira, Piatek. All. Pirandello
Arbitro: Daniele Orsato di Schio
Gol: Farìas (45’ + 2’)
Ammoniti: Romero (1’), Rolon (40’), Farìas (45’ + 2’), Faragò (64’), Bessa (81’)
Note: recupero 3’ e 3’

© RIPRODUZIONE RISERVATA