Lo sapevate? Ecco perché Cagliari si chiama così
Cagliari, la città più popolata della Sardegna e capoluogo di regione. Sapete perché si chiama così?
Cagliari è una città antichissima, tra le più antiche non solo della Sardegna ma dell’Italia intera. La sua fondazione risale all’alba dei tempi, probabilmente all’età nuragica, ma furono i fenici ad insediarsi e a renderla uno dei centri più importanti del Mar Mediterraneo occidentale prima dell’avvento dei Romani. La stessa origine del toponimo “Cagliari” è incerta, anche se c’è una tesi più accreditata rispetto alle altre.
I fenici la chiamavano Krly (anche se essendo una lingua semitica le vocali si pronunciavano soltanto), i romani recuperarono il lemma fenicio facendolo evolvere in Càralis. La tesi più antica è quella dell’umanista sardo Roderigo Hunno Baeza che faceva derivare il toponimo dal greco κάρα (kara) che significa “testa” e Cagliari effettivamente è quasi sempre stato il centro più importante e popolato dell’isola. Secondo il linguista esperto di lingue semitiche Guglielmo Genesius invece la parola deriverebbe dal fenicio Kar Baalis, ovvero “Città di Dio”.
Ma come anticipato la spiegazione più plausibile è un’altra ed è stata individuata dallo studioso Francesco Artizzu. In moltissime lingue mediterranee la radice -kar significava “pietra”. Secondo questa spiegazione il nome della città sarebbe da ricollegare alla rocca sulla quale si formò il primo nucleo abitativo della città, quella sulla collina di Castello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA