Insight arriva su Marte: “ammartaggio” perfetto anche grazie alla Sardegna
La sonda Insight, partita lo scorso 5 maggio, è arrivata su Marte. Nel pianeta rosso anche un po' di Sardegna con il Sardinia radio telescope. Ora iniziano gli studi
canale WhatsApp
Ad attendere l'”ammartaggio” della sonda Insight, partita lo scorso 5 maggio, anche la base italiana del Sardinia Radio Telescope. La sonda Insight della Nasa si è posata su Marte, arrivata a destinazione dopo sette mesi di viaggio interplanetario. Come riporta TgCom, il lander Insight della Nasa si prepara a catturare altri segreti del pianeta rosso, esplorandone il cuore, studiandone la geologia e i terremoti. Lo farà anche con tanta tecnologia italiana, fornita da Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Istituto di Astrofisica (Inaf) e dall’industria, con Leonardo.
La discesa di Insight è stata perfetta e il veicolo non ha mancato nessuno degli appuntamenti cruciali durante i fatidici sette minuti di terrore della discesa verso Marte. Dal centro di controllo della missione, nel Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, lunghi silenzi erano interrotti da applausi entusiasti quando, uno dopo l’altro, Insight superava tutte le tappe, fino a regalare la sua prima foto: un panorama del suolo marziano costellato da polveri.
Tanto l’entusiasmo anche da parte italiana: “E’ una grande soddisfazione vedere che Insight è arrivata sana e salva”, ha detto il commissario straordinario dell’Asi, Piero Benvenuti. “A bordo – ha proseguito – ci sono strumenti molto importanti per conoscere meglio la struttura interna del pianeta ed è anche una grande soddisfazione sapere che c’è anche un importantissimo strumento italiano, che determina la posizione del lander sulla superficie di Marte con una grandissima precisione”. Lo strumento, “importantissimo per le future missioni su Marte”, si chiama Larri (Laser Retro-Reflector for InSight), è composto da microriflettori di ultima generazione ed è stato sviluppato da Inaf e Asi. Importante anche il ruolo del Sardinia Radio Telescope (Srt) che riceve i segnali dei due mini satelliti che accompagnano la missione Insight.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Eccellenze di San Teodoro: la giovane Aurora Dipaola vola all’Opera di Roma

Aurora ha superato una rigorosissima selezione che ha visto la partecipazione di circa 700 ballerine provenienti da tutta Italia, riuscendo a entrare nella ristretta classe di sole 30 allieve ammesse.
canale WhatsApp
San Teodoro festeggia un traguardo di grande prestigio nel mondo della danza. Il Comune e l’Istituto Comprensivo hanno celebrato con orgoglio il successo di Aurora Dipaola, giovanissima ballerina e alunna dell’istituto, ammessa al corso introduttivo del Teatro dell’Opera di Roma, una delle istituzioni più autorevoli e selettive del panorama coreutico nazionale.
Aurora ha superato una rigorosissima selezione che ha visto la partecipazione di circa 700 ballerine provenienti da tutta Italia, riuscendo a entrare nella ristretta classe di sole 30 allieve ammesse. Un risultato che testimonia non solo il suo talento naturale, ma anche la passione, la disciplina e la dedizione che da tempo caratterizzano il suo percorso artistico.
Nel prestigioso contesto dell’Opera di Roma, Aurora sarà seguita da una vera eccellenza della danza internazionale, Eleonora Abbagnato, étoile di fama mondiale e direttrice della scuola di danza del teatro romano. Un’opportunità straordinaria che rappresenta un punto di svolta nella formazione della giovane ballerina.
Questo importante traguardo è anche il frutto del lavoro svolto dalla scuola Dinamic Dance di San Teodoro, dove Aurora è cresciuta artisticamente grazie a una preparazione solida e a un accompagnamento professionale attento e costante.
Il sindaco Rita Deretta, il delegato all’Istruzione Gianluca Seazzu e tutta l’Amministrazione Comunale hanno espresso le più sentite congratulazioni ad Aurora e alla sua famiglia, che hanno creduto con determinazione in questo sogno, sostenendola con impegno e sacrificio.
“Alla giovane ballerina va l’abbraccio e l’augurio più sincero dell’intera comunità di San Teodoro: che questo importante successo sia solo il primo passo di una lunga e luminosa carriera nel mondo della danza” hanno scritto, orgogliosi, gli amministratori sui social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

