Raccolta differenziata. Mastelli pieni al 75% se no multa: al voto il nuovo regolamento

Il nuovo “Regolamento per la disciplina della gestione dei rifiuti e dei servizi di igiene urbana”, votato ieri in commissione prevede, tra le altre cose, che i mastelli debbano essere pieni almeno fino al 75 percento, se no scatterà la sanzione
Mastelli pieni almeno fino al 75%: questo uno dei punti del nuovo “Regolamento per la disciplina della gestione dei rifiuti e dei servizi di igiene urbana”. Insomma, a quanto scritto, se il mastello sarà mezzo vuoto, multa.
Ecco cosa ne pensano Federico Ibba, consigliere comunale e Piergiorgio Massidda. Il primo si è espresso chiaramente contro: “Ho votato contro questo regolamento sulla gestione dei RIFIUTI di Cagliari. Non si possono trasformare tutti i cittadini in operai della differenziata e per giunta facendo aumentare i costi alle famiglie a causa della necessità inevitabile di rivolgersi ad aziende private che gestiscano mastelli e mastellini”. Non solo quindi contro il punto riguardante il mastello quasi tutto pieno ma anche l’organizzazione che prevede lo svuotamento e ritiro degli stessi ad opera di ditte esterne e pagate dai cittadini.
Ecco il post di Massidda: “Se esporrai il mastello riempito meno del 75% verrai sanzionato. Voglio chiarire che io sono assolutamente favorevole alla raccolta differenziata ma sono sempre stato assolutamente contrario alla scelta fatta da questa amministrazione. Per questo, oggi, ho votato NO a questo regolamento. (…) Secondo tale articolo (il 16, ndr) per qualsiasi tipologia di rifiuto non si potrà esporre il mastello se non sarà riempito per almeno il 75% della capacità. Quindi, ad esempio, un single che vive in un piccolo appartamento dovrà tenere in casa i mastelli per un bel po’ di tempo prima di poterli esporre per il ritiro senza incorrere nella sanzione. Ecco un altro esempio della, palese, incapacità di chi ci amministra. E purtroppo è solo uno dei tanti, troppi, esempi negativi legati al sistema prescelto. Un sistema obsoleto e inadatto ad una realtà come la nostra. Il mastello li seppellirà!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trovato all’alba in mezzo alla strada, completamente fradicio e pieno di zecche: cucciolo cerca casa

Il piccolo si trova al sicuro al rifugio La Casa di Bingo a Capoterra (CA). Chiunque desideri offrirgli una nuova casa può contattare il numero 347 8121550.
È stato trovato all’alba di questa mattina, spaesato e infreddolito, in mezzo alla carreggiata sul ponte del Rio Santa Lucia, a Capoterra. Si tratta di un cucciolo maschio, senza microchip né collare, probabilmente abbandonato o smarrito.
Il piccolo era completamente zuppo a causa del forte temporale che ha colpito la zona nelle ultime ore, e ricoperto di zecche, a testimonianza di un evidente stato di trascuratezza. A prestargli soccorso sono stati alcuni volontari, che lo hanno messo al sicuro.
Attualmente si trova accudito al rifugio La Casa di Bingo a Capoterra. Chiunque abbia informazioni utili sulla sua provenienza o desideri offrirgli una nuova casa può contattare il numero 347 8121550.

© RIPRODUZIONE RISERVATA