Vuelta di Spagna, altra vittoria italiana con Alessandro De Marchi. Delusione cocente per Fabio Aru: il villacidrese staccato dai big

Elia Viviani ha vinto la decima tappa della Vuelta a España 2018, da Salamanca a Fermoselle, per un totale di 177 km. I corridori hanno affrontato un percorso quasi interamente pianeggiante dal primo all’ultimo chilometro di corsa, con la sola salita verso il Gran Premio della Montagna di Alto de Fermoselle (terza categoria, 4,9 km al 5,3%) a 29 km dal traguardo. Frazione non impegnativa, il gruppo è arrivato al traguardo a ranghi compatti: il Campione d’Italia ha avuto la meglio sul Campione del Mondo Peter Sagan.
Buoni segnali di ripresa da Nibali, nascosto Fabio Aru, che aspetta le tappe più impegnative per risalire la classifica. Il ciclista di Villacidro è 11° nella generale a 1.08″ da Simon Yates che vesta la maglia amarillo. Domani undicesima tappa, da Mombuey a Ribeira Sacra dopo 207 chilometri della frazione più lunga di questa edizione. Una tappa mossa anche se non durissima, caratterizzata da quattro GPM. Una frazione insidiosa. Da registrare in gruppo l’abbandono di Simone Petilli compagno di Aru nella Uae-Emirates.