“NeonElio”: Elio e i Tenores di Neoneli insieme all’Asinara. Surrealismo e tradizione per un mix incredibile

Un mix che sembrava all'origine quasi impossibile: da un lato la modernità e il surrealismo di Elio e le Storie Tese, dall'altro la tradizione più pura rappresentata dai Tenores di Neoneli, la storica formazione che da più di quarant'anni mantiene vivo l'antico canto a tenore
canale WhatsApp
Un mix che sembrava all’origine quasi impossibile: da un lato la modernità e il surrealismo di Elio delle Storie Tese, dall’altro la tradizione più pura rappresentata dai Tenores di Neoneli. L’originale “matrimonio” ha trovato tanti estimatori e per la prima volta “NeonElio” approderà anche nell’altra metà di Porto Torres, l’isola parco dell’Asinara: accadrà il 7 settembre con l’iniziativa promossa da La Mirò New Events e dal Coro Tenores di Neoneli nell’ambito del progetto Curride Zente, sostenuta dall’Amministrazione comunale di Porto Torres e dall’Ente Parco Nazionale dell’Asinara.
«Un progetto moderno e allo stesso tempo identitario che abbiamo deciso di sposare – afferma l’Assessora alla Cultura, Mara Rassu – programmandolo nella nostra location più bella, l’isola dell’Asinara, dove ogni evento diventa strumento di promozione del territorio. È uno di quegli appuntamenti pensati anche per destagionalizzare l’offerta turistica e far scoprire la bellezza dell’Asinara a settembre. L’area scelta per il concerto è quella di Cala Reale, già sperimentata con successo per altri eventi culturali. Un luogo magico, soprattutto di sera, che sarà perfetto per questo incontro speciale tra la musica e la natura».
Elio non ha bisogno di presentazioni: cantante, leader, personaggio televisivo e trascinatore degli “Elio e le storie tese”, band che ha introdotto tante innovazioni nel panorama musicale italiano. I Tenores di Neoneli sono la storica formazione che da più di quarant’anni mantiene vivo l’antico canto a tenore, stregando il pubblico e collezionando premi prestigiosi. Elio si immergerà completamente nello stile del gruppo tradizionale: indosserà l’abito sardo, canterà a tenore, suonerà sa trunfa e ballerà. Inoltre, eseguirà per la prima volta dal vivo la “canzone circolare”, soprannominata “compostabile”, che ha l’obiettivo di spronare al riciclo e promuovere l’economia circolare in difesa del pianeta. Nell’occasione si parlerà del progetto Clean Sea Life, finanziato dalla Comunità Europea per la riduzione della plastica nell’ambiente. Un messaggio che acquista maggior significato proprio sull’isola dell’Asinara e che ha l’obiettivo di sensibilizzare i turisti a mantenere un comportamento responsabile nell’area del Parco nazionale. I ticket per assistere all’evento e per il trasporto marittimo sull’isola sono in vendita sui portali online www.boxofficesardegna.it e www.escursi.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dalla Sardegna alla Svezia: Daniel e Laura conquistano i palchi svedesi con la loro rock band

Daniel Vinci e Laura Aramu, si trasferiscono a Lund, in Svezia, e qui, lontani dalla Sardegna, creano una band che li porta al centro della scena rock locale. La loro storia.
canale WhatsApp
Daniel Vinci, 22 anni, di Flumini di Quartu, e Laura Aramu, 20 anni, di Assemini, hanno lasciato la Sardegna per seguire il loro percorso universitario a Lund, in Svezia. Lontani dalle loro terre, i due giovani sardi non hanno solo portato con sé i libri e la voglia di studiare: hanno anche dato vita a un’avventura musicale che li ha messi al centro della scena rock locale.
Tutto è iniziato in un pomeriggio di settembre 2023, quando Daniel e Laura hanno incontrato davanti alla biblioteca principale della città Jonatan Almfjord, giovane chitarrista svedese che stava esercitandosi. Tra chiacchiere, risate e note di chitarra, nasce subito un’intesa artistica, che pochi mesi dopo si completa con l’arrivo di Bror Persson, al basso. Così prende forma The Slap, band sardo-svedese pronta a mescolare energia e influenze diverse: dal classic rock degli anni ’70 al funk rock degli anni ’90, fino a sonorità blues e folk.
Il loro primo singolo ufficiale, “Castle Rock Blues”, è appena uscito su tutte le piattaforme. Un brano da strada, pensato per essere ascoltato in viaggio, che celebra la libertà, l’amicizia e il cammino condiviso. Il pezzo anticipa l’uscita del loro primo EP e racconta il mondo visto da due giovani sardi lontani da casa, ma sempre legati alle proprie radici.
The Slap ha già conquistato i palchi studenteschi di Lund, vincendo a giugno il contest Talant organizzato dalla Höganäs Bryggeri, e aprendo poi il festival Mat och Sommarfesten, accanto a nomi di spicco della scena svedese come Medina e Wilmer X. Quest’estate, Daniel e Laura hanno portato la loro musica in Sardegna, debuttando con due concerti di successo: al Corto Maltese di Cagliari e, in occasione della Festa della Musica di Monserrato, alla Casa della Cultura, presentandosi ufficialmente al pubblico sardo.
La loro storia è un piccolo viaggio tra Sardegna e Svezia, tra studio, amicizia e rock: due giovani isolani che, con passione e talento, portano la loro terra dentro le note e i palchi di mezzo mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA