(FOTO) Torre delle Stelle, brutte notizie per Monky, la tartaruga ferita da una lenza da pesca: perderà la pinna sinistra
Monky la tartaruga salvata a Torre delle Stelle – Foto Clinica Veterinaria DuemariLa testuggine, una femmina di 89 cm di carapace e 24 kg di peso, è stata ritrovata sabato mattina nelle acque di Genn'e Mari da un sub che l'ha portata a riva.
La vita di Monky, una tartaruga marina, ritrovata sabato mattina gravemente ferita al largo della spiaggia di Genn’e Mari a Torre dell Stelle (Sinnai), sarà probabilmente compromessa per sempre a causa di una lenza abbandonata che le ha letteralmente segato le due pinne anteriori.
La ricerca con rx tradizionale di corpi estranei (di solito grossi ami ) infissi in parti diverse del tratto digerente, la cui rimozione è stata resa particolarmente indaginosa per le peculiari caratteristiche anatomiche delle tartarughe – fanno sapere dalla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano dove i veterinari dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara hanno portato l’animale dopo il recupero -. In questo caso nessun amo è stato evidenziato. Mentre sono gravissime le lesioni provocate dalla azione della grossa lenza che ha letteralmente segato entrambe le zampe anteriori la sinistra quasi fino all’osso. Con ogni probabilità la rimozione della lenza non sarà sufficiente a salvare la zampa. Avremo una valutazione più precisa dopo la Tac».
La testuggine, una femmina di 89 cm di carapace e 24 kg di peso, è stata ritrovata sabato mattina nelle acque di Genn’e Mari da un sub che l’ha portata a riva. Successivamente sono arrivate da Villasimius le veterinarie dell’Area Marina protetta di Capo Carbonara – Vilalsimius che hanno prestato i primi soccorsi all’animale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA