(FOTO E VIDEO) Naufragio misterioso ad Arbus: barca distrutta, passeggeri dispersi e nessun allarme lanciato
Al momento non si conoscono dettagli sulle persone che viaggiavano a bordo del natante, né le loro condizioni.
I resti di una barca a vela di circa 10 metri sono stati trovati questa mattina intorno alle 10 dai Vigili del fuoco davanti al litorale di Torre dei Corsari, nel comune di Arbus.
La barca in balia delle onde forti si è schiantata sugli scogli. Gli uomini del nucleo Sommozzatori sono alla ricerca dei superstiti dell’imbarcazione, che come si può vedere dalle foto è rimasta completamente distrutta. Le difficili condizioni meteo – soffia un forte vento di maestrale – stanno rendendo molto difficili le ricerche.
Al momento non si conoscono dettagli sulle persone che viaggiavano a bordo del natante, né le loro condizioni.
«L’episodio si tinge di giallo – spiega mauro Pili accorso sul posto che ha anche pubblicato un video dei resti dell’imbarcazione – perché non è stato dato nessun allarme da parte di imbarcazioni che incrociavano sulla costa occidentale della Sardegna».
Ore 16.39 – operazioni di ricerca sospese per condizioni meteo marine impraticabili Le immagini del naufragio a Torre dei Corsari – marina di Arbus – ecco cosa resta del catamarano francese intervento dei VVFF, Polizia e GC E’ giallo sul naufragio di una barca a vela francese La Guardia Costiera di Oristano sta trattando l’evento come un possibile naufragio ed ha inviato sul posto una motovedetta che sta operando con mare molto mosso alla ricerca di eventuali superstiti sulle linee di corrente.Nonostante le pessime condizioni meteo i sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono riusciti ad entrare i mare e ad effettuare un primo sopralluogo sui rottami, senza trovare nessuna vittima. Nel frattempo l’elicottero della Guardia Costiera ha effettuato un volo ad ampio raggio seguendo le correnti marine sulla scia del maestrale, poi, esaurito il tempo di permanenza è stato avvicendato dall’elicottero della Polizia di stanza a Fenosu (Or).Quest’ultimo ha scandagliato il tratto di mare fino a sud della costa di Arbus (lunga ben 47 km), senza trovare corpi.La Guardia Costiera di Oristano, intanto, si è attivata per scoprire la nazionalità e la provenienza della barca. Ma l’episodio si tinge ulteriormente di giallo perché non è stato dato nessun allarme da parte di imbarcazioni che incrociavano sulla costa occidentale della Sardegna. Le ricerche in mare proseguono nonostante le pessime condizioni meteo marine, con mare forza 5 e forte vento di maestrale,che rendono difficilissime le operazioni.
Posted by Mauro Pili on Monday, 23 July 2018
In ausilio ai sommozzatori è arrivato anche il nucleo S.A.F (speleo alpino fluviale) ed una auto pompa serbatorio dalla centrale di viale Marconi per eventuali manovre dalle scogliere ripide. Sul posto prosuegono le ricerche di eventuali dispersi con l’aiuto anche di due elicotteri di Polizia e Guardia Costiera. Presenti anche una motovedetta della Guardia Costiera e i carabinieri. Sull’accaduto le indagini sono ancora in corso.
Notizia in aggiornamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA