Barcone con 447 profughi: in 30 si buttano in mare e 4 annegano
Ennesimo dramma nel Mediterraneo. Da un barcone carico di 447 migranti, in 30 si buttano in mare e 4 di loro muoiono annegati
canale WhatsApp
Sono annegati 4 dei 30 migranti che, in viaggio su un barcone, si sono gettati in mare alla vista delle navi Protector di Frontex e Monte Sperone della guardia di finanza al largo di Linosa. Lo hanno confermato alla Squadra mobile di Ragusa parenti e amici delle vittime. Al comandante e all’equipaggio del barcone, fermati a Pozzallo per aver favorito l’immigrazione illegale, contestato anche il reato di morte come conseguenza di altro delitto.
Egiziani, siriani, tunisini e algerini i fermati. Come riporta Tgcom, comandante ed equipaggio erano dotati di navigatore satellitare e bussola. Si è scoperto che il capitano era già stato arrestato nel 2004 come scafista. I migranti a bordo, 447 persone in tutto, sono stati fotosegnalati alla polizia scientifica di Ragusa: tra loro ci sono due nigeriani che erano già stati in Italia. I due erano stati espulsi perché irregolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Aeroitalia potenzia Cagliari: nuove rotte e boom di posti per l’estate 2026

Aeroitalia rafforza la sua presenza sull’aeroporto di Cagliari in vista della stagione estiva 2026, con nuove rotte, più frequenze e un significativo aumento dell’offerta.
canale WhatsApp
Aeroitalia rafforza la sua presenza sull’aeroporto di Cagliari in vista della stagione estiva 2026, con nuove rotte, più frequenze e un significativo aumento dell’offerta.
A partire da luglio debuttano tre nuovi collegamenti stagionali, operativi nei mesi di luglio e agosto con due frequenze settimanali: Cagliari-Alghero e Cagliari-Olbia, pensati per rafforzare i collegamenti interni all’isola, e Cagliari-Lamezia Terme, che amplia le connessioni con il Sud Italia. I voli saranno disponibili da oggi, 23 marzo.
Già dall’inizio della Summer, inoltre, partono nuovi collegamenti nazionali: Bologna e Firenze (operativi dal 30 marzo, due volte a settimana) e Pisa (dal 29 marzo, giovedì e domenica). Confermate anche le rotte Cagliari-Cuneo e Cagliari-Catania.
Complessivamente, Aeroitalia offrirà da Cagliari 8 destinazioni nazionali, che salgono a 10 includendo i collegamenti in continuità territoriale con Roma Fiumicino e Milano Linate. L’operatività sarà sostenuta da sei aeromobili basati nello scalo.
I numeri segnano una crescita importante: oltre 106mila posti sulle nuove rotte (+950% rispetto al 2025) e più di 1,48 milioni di posti complessivi per l’estate 2026 (+29%).
La Sardegna si conferma centrale nella strategia della compagnia, con l’obiettivo di migliorare la mobilità sia dei residenti sia dei turisti, anche grazie al rafforzamento dei collegamenti interni.
Soddisfazione dalle istituzioni e dagli operatori del settore. L’assessora regionale ai Trasporti Barbara Manca sottolinea il valore della continuità territoriale e della crescita del network, mentre Aeroitalia ribadisce l’impegno a lungo termine sull’isola. Anche SOGAER evidenzia il consolidamento della collaborazione e le prospettive di ulteriore sviluppo dello scalo di Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

