(VIDEO) Sport e integrazione: a Selargius il torneo di calcio Africa Soccer. Protagonisti i migranti

Si è svolta ieri a Selargius la prima delle tre gare del torneo "Africa Soccer" organizzato dall'Asd città di Selargius con il patrocinio del Comune. L'obiettivo è favorire l'integrazione dei ragazzi migranti ospiti delle strutture di accoglienza del sud Sardegna.
L’integrazione attraverso lo sport. Si è giocata ieri sera, nel campo sportivo San Lussorio di via delle Ginestre a Selargius, la prima delle tre gare del torneo calcistico Africa Soccer, che vede impegnate le squadre dei ragazzi della cooperativa Isar Cop, quelli della Caritas e del consorzio Csr di Santadi.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica città di Selargius con il patrocinio del Comune. Dopo un breve allenamento, i ragazzi della cooperativa, sita a Selargius, Sestu, Cagliari ed Elmas, e quelli della Caritas sono entrati in campo con un solo obiettivo: divertirsi. Nessuno spirito competitivo e nessuna rivalità tra squadre, dunque. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Asd città di Selargius Velio Schirru, il direttore tecnico Alessandro Franco e il direttore sportivo Giusy Aramu. La prima gara ha visto dapprima il pareggio e poi la vittoria ai rigori per la squadra di Isar Cop.
Si replica oggi e domani a partire dalle 19:30. Il match dura un’ora. All’evento sono stati invitati a partecipare anche il sindaco di Selargius Luigi Concu, l’assessore allo Sport e vari consiglieri comunali. Venerdì, al termine del torneo, i ragazzi festeggeranno (indipendentemente da chi avrà vinto) con una cena a base di piatti tipici africani, alla quale sono invitati tutti coloro che avranno piacere di condividere un momento di aggregazione e convivialità con i protagonisti.
Nella video intervista che abbiamo realizzato il presidente Velio Schirru e i ragazzi di entrambe le squadre, spiegano l’importanza di questo evento e il messaggio che esso intende diffondere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA