Folklore, magia e tradizione: la bella di Sanluri, la fanciulla che con la seduzione punì amaramente Martino I di Sicilia

abito sanluri
Foto Delio Ziccheddu

La battaglia di Sanluri, ricordata anche come "Sa Battalla" fu un conflitto che si tenne nella Sardegna Meridionale nel 1409 tra le truppe d'Arborea capitanate da Guglielmo III di Narbona e quelle di Martino I di Sicilia, erede della Corona d'Aragona. Fu una battaglia dura che si concluse con la vittoria di Martino I di Sicilia, la cui gioia si spense assai presto, secondo la leggenda, per mano della bella di Sanluri, una giovane di straordinaria bellezza che decise di vendicarsi per la sconfitta subita.

Cagliari, la tragica perdita di Luca Piredda: morto cinque giorni dopo l’incidente in scooter, donati gli organi



Luca Piredda, un uomo di 57 anni originario del quartiere Cep e da tempo residente a Pirri, ha tragicamente perso la vita cinque giorni dopo un incidente in scooter avvenuto a Cagliari. Consulente energetico di professione, la sua vita è stata segnata da un evento improvviso e devastante, che ha portato alla sua morte e alla generosità che ha scelto di dimostrare anche in un momento di grande dolore.