Arrivano Caronte e l’estate, alta pressione e 40 gradi in Sardegna per alcuni giorni

Ritorna l'alta pressione africana che interesserà il nostro Paese tra il 30 giugno e il 1° luglio. Le temperature più alte attese nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Caronte porterà caldo e afa sull'Isola con temperature fino a 40 gradi. L'estate entra nel vivo: termometri oltre i 30 gradi nella giornata di sabato 30 giugno, e oltre i 33 in quella di domenica 1° luglio. Si raggiungeranno poi 40 gradi nelle zone interne. Il caldo andrà avanti sino al 7-8 luglio.
canale WhatsApp
Arrivano Caronte e l’estate: alta pressione e 40 gradi in Sardegna per alcuni giorni.
Ritorna l’alta pressione africana che interesserà il nostro Paese tra il 30 giugno e il 1° luglio. Le temperature più alte attese nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Caronte porterà caldo e afa sull’Isola con temperature fino a 40 gradi. L’estate entra nel vivo: termometri oltre i 30 gradi nella giornata di sabato 30 giugno, e oltre i 33 in quella di domenica 1° luglio. Si raggiungeranno poi 40 gradi nelle zone interne. Il caldo andrà avanti sino al 7-8 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Addio a Sergio Frau, il giornalista-scrittore che spostò Atlantide in Sardegna

La Sardegna, che fu al centro delle sue ricerche e delle sue passioni, oggi lo ricorda come il narratore che tentò di restituirle il posto che, a suo avviso, le spettava nel cuore della storia antica.
canale WhatsApp
È morto a 77 anni Sergio Frau, giornalista e scrittore nato a Roma da famiglia di origini sarde, tra le firme più note della cultura italiana. Figura eclettica, capace di unire rigore giornalistico e passione per il mito, è ricordato soprattutto per aver rilanciato, con i suoi studi, l’ipotesi che la leggendaria Atlantide fosse in realtà la Sardegna.
Nel 2002 pubblicò il saggio Le Colonne d’Ercole – Un’inchiesta, in cui propose di rileggere i testi di Platone alla luce di un’interpretazione innovativa: le mitiche Colonne non andrebbero collocate solo nello Stretto di Gibilterra, come comunemente si ritiene, ma anche nel Canale di Sicilia. In questo scenario, l’isola di Atlante dei dialoghi platonici Timeo e Crizia coinciderebbe con la Sardegna, portando la civiltà nuragica al centro di una nuova visione storica e archeologica.
La sua ricerca sull’Atlantide sarda non rimase confinata ai libri: nell’aprile 2005 un simposio dedicato al suo saggio si tenne nella sede dell’UNESCO a Parigi, accompagnato dalla mostra Atlantika: Sardaigne, Ile Mythe. Un anno più tardi, nell’ottobre 2006, anche l’Accademia Nazionale dei Lincei ospitò un convegno sui suoi studi, inaugurando la mostra Atlantikà.
Il 24 settembre 2010 Frau fu insignito a Roma della prima edizione del Premio di giornalismo L’isola che c’è.
Con la sua opera, Sergio Frau ha lasciato un segno profondo nel giornalismo culturale e nella riflessione sul rapporto tra mito, storia e identità mediterranea. La Sardegna, che fu al centro delle sue ricerche e delle sue passioni, oggi lo ricorda come il narratore che tentò di restituirle il posto che, a suo avviso, le spettava nel cuore della storia antica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA