La foto del giorno. Assemini due ragazze portano a casa la spesa sulla testa tra passato e futuro
In una via Cagliari semi deserta, di domenica mattina due ragazze africane portano la spesa sulla testa proprio come nella tradizione africana, che però 100 anni fa era un'usanza sarda.
Due ragazze tornano a casa dopo aver fatto la spesa. La foto è stata scattata ad Assemini, lungo la via Cagliari. Vi chiederete che c’è di speciale? C’è tanto di speciale. Al centro della foto ci sono due ragazze che portano a casa la spesa appena acquistata. Ma non la portano come farebbe ognuno di noi, la portano sulla testa, alla maniera africana, perché le due ragazze sono africane. Ma se ci riflettiamo un momento, anche le nostre bisnonne al rientro dal mercato la trasportavano così la spesa. Una delle due giovani donne porta sulla testa l’acqua in bottiglie di plastica, come le nostre bisnonne portavano le brocche di terracotta riempite alla fontana.
Questa foto è stata scattata in un’assolata domenica mattina, a pochi metri dal punto dello scatto sorge un grande discount che apre sempre, tutti i giorni, anche la domenica. Le nostre bisnonne non si sarebbero mai sognate di fare la spesa nel giorno del Signore, eppure oggi nessuno si pone il problema di che giorno sia quando fa la spesa. Il mondo cambia, progredisce, ma a volte rischia di regredire. In questo scatto c’è condensato il mondo come potrebbe essere sempre: l’accettazione dei tempi che cambiano, l’accettazione delle differenze che possono diventare ricchezze. E se gli immigrati fossero la conseguenza del problema e non la causa? Loro sono ciò che noi siamo già stati, questa foto è un tuffo nel passato, ma anche un tuffo nel futuro, l’importante è che non diventi un tuffo nel regresso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA