(VIDEO) Maltempo, esonda il Tirso: fiume in piena, chiuso un tratto della 131 dcn
Impressionanti le immagini pubblicate dall'ex deputato sardo Mauro Pili: il maltempo ha causato l'esondazione del Tirso e la diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus, a malapena riesce a trattenere l'impetuoso corso dell'acqua.
canale WhatsApp
Imperversa il maltempo in tutta la Sardegna, con nuvole, piogge e temporali che hanno invaso i cieli di tutta l’isola. Situazione particolarmente drammatica nel centro e nel nord. Preoccupa il corso del Tirso (il più grande della Sardegna). Il fiume è esondato in alcuni tratti ed è stato necessario chiudere un tratto della 131 dcn con deviazioni al Km 13 in direzione Nuoro, e al Km 26 in direzione Abbasanta.
In questo video pubblicato dal leader di Unidos Mauro Pili vediamo il fiume in piena all’altezza della diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus. Sono tonnellate i metri cubi d’acqua che hanno richiesto l’apertura di tutte le paratie per permettere il passaggio dell’acqua, che purtroppo sarà sversata inutilmente a mare nella foce situata a nord di Oristano.
Diga Pranu Antoni sul Tirso – l'acqua sta tracimando
Posted by Mauro Pili on Wednesday, 2 May 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Maltempo in Sardegna: oltre mille interventi dei Vigili del Fuoco

In pochi giorni sono stati effettuati oltre 1.000 interventi su tutto il territorio dell’isola. Sono circa 600 i pompieri impegnati quotidianamente per rispondere alle incessanti richieste di soccorso
canale WhatsApp
Il maltempo che sta colpendo la Sardegna dall’11 febbraio continua a tenere impegnati i Vigili del Fuoco. In pochi giorni sono stati effettuati oltre 1.000 interventi su tutto il territorio dell’isola.
Sono circa 600 i pompieri impegnati quotidianamente per rispondere alle incessanti richieste di soccorso. Al momento risultano ancora in attesa circa 120 interventi, gestiti secondo la priorità.
Nella serata di ieri, i sommozzatori del Comando di Cagliari hanno salvato un gregge di pecore rimasto isolato su un isolotto nell’Oristanese a causa delle acque in piena. Nelle ore notturne, i sommozzatori del Comando di Sassari, insieme ai soccorritori acquatici e fluviali, hanno soccorso cinque persone bloccate dal piena del fiume in località Camedda, nel comune di Ittiri.
I Comandi maggiormente interessati restano quelli di Cagliari, Sassari e Nuoro, ma anche a Oristano il numero degli interventi supera la media del periodo.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




