(VIDEO) Maltempo, esonda il Tirso: fiume in piena, chiuso un tratto della 131 dcn
Impressionanti le immagini pubblicate dall'ex deputato sardo Mauro Pili: il maltempo ha causato l'esondazione del Tirso e la diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus, a malapena riesce a trattenere l'impetuoso corso dell'acqua.
canale WhatsApp
Imperversa il maltempo in tutta la Sardegna, con nuvole, piogge e temporali che hanno invaso i cieli di tutta l’isola. Situazione particolarmente drammatica nel centro e nel nord. Preoccupa il corso del Tirso (il più grande della Sardegna). Il fiume è esondato in alcuni tratti ed è stato necessario chiudere un tratto della 131 dcn con deviazioni al Km 13 in direzione Nuoro, e al Km 26 in direzione Abbasanta.
In questo video pubblicato dal leader di Unidos Mauro Pili vediamo il fiume in piena all’altezza della diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus. Sono tonnellate i metri cubi d’acqua che hanno richiesto l’apertura di tutte le paratie per permettere il passaggio dell’acqua, che purtroppo sarà sversata inutilmente a mare nella foce situata a nord di Oristano.
Diga Pranu Antoni sul Tirso – l'acqua sta tracimando
Posted by Mauro Pili on Wednesday, 2 May 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Primo vero assaggio di primavera in Sardegna: weekend di sole, addio al maltempo

Cielo terso e colonnina di mercurio in salita, il tempo regala finalmente alla Sardegna un anticipo di primavera.
canale WhatsApp
Dopo le recenti turbolenze atmosferiche e le raffiche di vento che hanno sferzato la Sardegna nei giorni scorsi, lo scenario meteorologico si appresta a una svolta. Le ultime proiezioni confermano una decisa rimonta dell’alta pressione che, a partire da questo fine settimana, garantirà stabilità e un sensibile incremento termico su tutto il territorio regionale.
Il miglioramento è già palpabile in questa giornata di sabato 21 febbraio. Sebbene la mattina sia iniziata con locali foschie e banchi di nebbia nelle vallate dell’entroterra, il sole sta rapidamente prendendo il sopravvento. La notizia più attesa riguarda il sensibile calo dell’intensità del vento: le raffiche di burrasca cedono il passo a correnti più moderate, favorendo un progressivo riscaldamento dell’aria con temperature medie che oscilleranno tra gli 8°C e i 17°C.
Per domenica 22 febbraio è atteso l’apice di questa tregua soleggiata. Il cielo si presenterà ovunque terso e la colonnina di mercurio salirà verso valori decisamente gradevoli, regalando alla Sardegna un anticipo di primavera. Con venti deboli e mari generalmente mossi, le zone costiere e i rilievi diventeranno le mete ideali per le prime attività all’aperto della stagione.
Questo “corridoio” di bel tempo, protetto da un solido campo anticiclonico, resterà aperto almeno sino a lunedì, tenendo lontane le perturbazioni e regalando un po’ di respiro dopo il maltempo degli ultimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

