(VIDEO) Maltempo, esonda il Tirso: fiume in piena, chiuso un tratto della 131 dcn
Impressionanti le immagini pubblicate dall'ex deputato sardo Mauro Pili: il maltempo ha causato l'esondazione del Tirso e la diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus, a malapena riesce a trattenere l'impetuoso corso dell'acqua.
canale WhatsApp
Imperversa il maltempo in tutta la Sardegna, con nuvole, piogge e temporali che hanno invaso i cieli di tutta l’isola. Situazione particolarmente drammatica nel centro e nel nord. Preoccupa il corso del Tirso (il più grande della Sardegna). Il fiume è esondato in alcuni tratti ed è stato necessario chiudere un tratto della 131 dcn con deviazioni al Km 13 in direzione Nuoro, e al Km 26 in direzione Abbasanta.
In questo video pubblicato dal leader di Unidos Mauro Pili vediamo il fiume in piena all’altezza della diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus. Sono tonnellate i metri cubi d’acqua che hanno richiesto l’apertura di tutte le paratie per permettere il passaggio dell’acqua, che purtroppo sarà sversata inutilmente a mare nella foce situata a nord di Oristano.
Diga Pranu Antoni sul Tirso – l'acqua sta tracimando
Posted by Mauro Pili on Wednesday, 2 May 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Via libera al rientro in Sardegna di Manuel Desogus: decisivo l’intervento della Regione

Dopo giorni di apprensione e incertezza, arriva finalmente una notizia positiva: il suo ritorno in Sardegna è ora possibile.
canale WhatsApp
Una svolta importante arriva nel caso di Manuel Desogus, il 38enne sardo originario di Las Plassas, ricoverato in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva del Deutsches Herzzentrum der Charité di Berlino. Dopo giorni di apprensione e incertezza, arriva finalmente una notizia positiva: il suo ritorno in Sardegna è ora possibile.
A comunicarlo è stata l’Assessora regionale del Lavoro, Desirè Manca, che, venuta a conoscenza della delicata situazione, si è subito attivata utilizzando gli strumenti e le risorse a disposizione del suo Assessorato nell’ambito delle politiche per l’Emigrazione.
La notizia ha portato sollievo alla famiglia e alla comunità di Las Plassas, che stanno seguendo con grande partecipazione l’evolversi della situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

