(VIDEO) Maltempo, esonda il Tirso: fiume in piena, chiuso un tratto della 131 dcn
Impressionanti le immagini pubblicate dall'ex deputato sardo Mauro Pili: il maltempo ha causato l'esondazione del Tirso e la diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus, a malapena riesce a trattenere l'impetuoso corso dell'acqua.
canale WhatsApp
Imperversa il maltempo in tutta la Sardegna, con nuvole, piogge e temporali che hanno invaso i cieli di tutta l’isola. Situazione particolarmente drammatica nel centro e nel nord. Preoccupa il corso del Tirso (il più grande della Sardegna). Il fiume è esondato in alcuni tratti ed è stato necessario chiudere un tratto della 131 dcn con deviazioni al Km 13 in direzione Nuoro, e al Km 26 in direzione Abbasanta.
In questo video pubblicato dal leader di Unidos Mauro Pili vediamo il fiume in piena all’altezza della diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus. Sono tonnellate i metri cubi d’acqua che hanno richiesto l’apertura di tutte le paratie per permettere il passaggio dell’acqua, che purtroppo sarà sversata inutilmente a mare nella foce situata a nord di Oristano.
Diga Pranu Antoni sul Tirso – l'acqua sta tracimando
Posted by Mauro Pili on Wednesday, 2 May 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un altro record di longevità in Sardegna: oggi Tzia Esolina Matta compie 102 anni

Tra passeggiate, fiori e l’orto del fratello Piero (98 anni e mezzo), il segreto della giovinezza è nel DNA di una famiglia sarda.
canale WhatsApp
Ci sono compleanni che non sono solo feste private, ma diventano un patrimonio di gioia per un’intera comunità. Oggi Villasor si stringe attorno a Tzia Esolina Matta, che taglia il traguardo dei 102 anni, dimostrando che l’età, in fondo, è solo un numero se lo spirito resta vivace.
Tzia Esolina non è certo il tipo da poltrona. Chi la conosce la descrive come una donna straordinariamente attiva: ogni giorno non rinuncia alla sua passeggiata quotidiana per le vie del paese, un rito che la mantiene in contatto con la sua terra e la sua gente. Ma la sua vera passione è il verde: la centenaria dedica ancora cure amorevoli al suo giardino, circondandosi di colori e profumi che coltiva con una vitalità invidiabile.
Il segreto della longevità sembra essere un affare di famiglia. Al fianco di Esolina c’è il fratello, Tziu Piero Matta, che a giugno soffierà su 99 candeline. Anche per lui il tempo sembra essersi fermato: ancora munito di patente, Piero non ha alcuna intenzione di abbandonare le sue passioni. Lo si trova ogni giorno in campagna, impegnato a curare l’orto con la dedizione e la forza di un ragazzo.
Villasor celebra oggi non solo una longevità da record, ma un modello di vita fatto di movimento, natura e legami familiari. Due fratelli che, con oltre due secoli di storia combinata sulle spalle, continuano a guardare al futuro con il sorriso e la vanga in mano.
A Tzia Esolina vanno gli auguri più affettuosi per questo incredibile traguardo, con lo sguardo già rivolto a giugno, quando la festa si sposterà nel campo di Tziu Piero. Si ringrazia per gli scatti e le preziose informazioni il fotografo dei centenari sardi Pierino Vargiu e la moglie Angela Mereu, ambasciatori della longevità in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



