(VIDEO) Maltempo, esonda il Tirso: fiume in piena, chiuso un tratto della 131 dcn
Impressionanti le immagini pubblicate dall'ex deputato sardo Mauro Pili: il maltempo ha causato l'esondazione del Tirso e la diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus, a malapena riesce a trattenere l'impetuoso corso dell'acqua.
canale WhatsApp
Imperversa il maltempo in tutta la Sardegna, con nuvole, piogge e temporali che hanno invaso i cieli di tutta l’isola. Situazione particolarmente drammatica nel centro e nel nord. Preoccupa il corso del Tirso (il più grande della Sardegna). Il fiume è esondato in alcuni tratti ed è stato necessario chiudere un tratto della 131 dcn con deviazioni al Km 13 in direzione Nuoro, e al Km 26 in direzione Abbasanta.
In questo video pubblicato dal leader di Unidos Mauro Pili vediamo il fiume in piena all’altezza della diga di Pranu Antoni, nel territorio di Fordongianus. Sono tonnellate i metri cubi d’acqua che hanno richiesto l’apertura di tutte le paratie per permettere il passaggio dell’acqua, che purtroppo sarà sversata inutilmente a mare nella foce situata a nord di Oristano.
Diga Pranu Antoni sul Tirso – l'acqua sta tracimando
Posted by Mauro Pili on Wednesday, 2 May 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La fiamma olimpica a Su Nuraxi: Barumini protagonista questa mattina

Il momento è stato accompagnato dalla musica di Luigi Lai e Gavino Murgia, che con le launeddas hanno scandito il passaggio della torcia
canale WhatsApp
Questa mattina, la fiamma olimpica ha fatto tappa a Barumini, attraversando il sito archeologico di Su Nuraxi, patrimonio UNESCO.
Il passaggio della torcia ha rappresentato una tappa significativa del viaggio della fiamma olimpica attraverso l’Italia, unendo simbolicamente lo spirito dello sport ai luoghi più rappresentativi della storia e dell’identità culturale del Paese.
Su Nuraxi, complesso nuragico unico al mondo, ha offerto uno scenario di grande impatto: un’architettura millenaria che continua a sorprendere e a raccontare la forza di una civiltà antica.
Il momento è stato accompagnato dalla musica di Luigi Lai e Gavino Murgia, che con le launeddas hanno scandito il passaggio della torcia.
Per l’occasione, il Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura hanno predisposto un percorso fiorito, arricchito da stelle di Natale, che ha guidato simbolicamente la fiaccola all’interno dell’area UNESCO.
Un evento di rilievo per Barumini e per la Sardegna, che questa mattina hanno visto uno dei loro luoghi più iconici entrare nel racconto olimpico nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

