Anziani e cantieri. A Bologna nasce Piazzetta degli Umarells dedicata ai “guardoni” dei lavori pubblici
Il nome Umarells entra nella toponomastica cittadina di Bologna dopo che il blogger Danilo Masotti lo aveva attribuito a questa categoria di anziani attenti scrutatori di cantieri.
Pensionati, brontoloni, rigorosamente con le mani dietro la schiena, che controllano tutto quello che accade per le strade della città: è il ritratto degli umarells, gli anziani da cantiere che commentano i lavori pubblici e si azzardano persino a dare consigli agli operai. Individuata e ben descritta, questa categoria di persone è stata ufficialmente riconosciuta come patrimonio di tutti i paesi e le città italiane perché, laddove ci sono cantieri, c’è un pensionato che controlla al di là della recinzione.
A Bologna, è stato il blogger Danilo Masotti a dare loro il nome di “Umarells“, che in dialetto bolognese vuol dire proprio “ometti, omini“. Il riconoscimento della loro figura come parte integrante della società ha addirittura spinto l’amministrazione bolognese a dedicare loro una piazzetta, inserendo nella toponomastica ufficiale di Bologna la “Piazzetta degli Umarells”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA