Scopigno Cup: Cagliari sconfitto 2-1 in finale dai brasiliani del Palmeiras

I ragazzi di mister Martino Melis sono stati sconfitti dai campioni in carica nella competizione pensata per i calciatori under 17 e dedicata a Manlio Scopigno, l'allenatore dello scudetto del Cagliari nel 1970
Il Cagliari viene sconfitto per 2-1 dai brasiliani del Palmeiras nella finale della Scopigno Cup. Il torneo, tra i più importanti a livello internazionale per le giovanili, ha un legame speciale con Cagliari, visto che è intitolato al compianto Manlio Scopigno. L’allenatore che guidò i rossoblu allo storico scudetto del 1970. I rossoblu falliscono la possibilità di bissare il successo già centrato nel 2016.
Il Cagliari è arrivato in finale dopo aver battuto in semifinale la Roma, sconfitta per 2-1. Nel proprio girone di qualificazione, giocato a Mandas, invece i sardi hanno regolato la scuola calcio Gigi Riva (5-0) e l’Olbia (2-0). I brasiliani del Palmeiras, campioni in carica della competizione, invece hanno raggiunto la finale grazie all’1-0 sull’Atalanta.
Nella finale, con due tempi da 35 minuti, il Cagliari guidato da mister Martino Melis, nominato miglior allenatore del torneo, parte un po’ timido nonostante il 4-3-3 ordinato e votato all’attacco scelto dal tecnico rossoblu. Sulla prestazione dei sardi influisce sicuramente anche la fatica dell’incontro con la Roma. La semifinale, infatti, si è giocata in mattinata. Con il passare dei minuti però il Cagliari Under 17 cresce e al ventesimo di gioco trova il gol dell’1-0 grazie a un imperioso stacco di testa di Pici su azione di calcio d’angolo. Al 32′ però la doccia fredda. Su una punizione di Gabriel Silva il portiere rossoblu Cabras non respinge bene e Joao Cesco insacca il gol dell’1-1.
Nella ripresa il Palmeiras trova il 2-1 grazie a un taglio da attaccante vero di Gabriel Silva che poi con un pallonetto di prima intenzione anticipa Cabras e segna. La rete demoralizza i ragazzi rossoblu che faticano a dare continuità al proprio gioco. Cannas negli ultimi giri di orologio ha anche la palla del pareggio ma da solo in area tira centrale addosso al portiere brasiliano.
A mettersi in luce durante questa Scopigno Cup tra le file dei sardi sono stati su tutti Cannas e Contini. Quest’ultimo molto forte sulle punizioni anche dalla lunghissima distanza. Il Palmeiras invece è stato letteralmente trascinato da Gabriel Silva. Il giovane talento dei brasiliani ha una grande tecnica individuale e un’ottima visione di gioco.
La Scopigno Cup è una delle competizioni internazionali più importanti per i giovani under 17. Tanto che in passato al torneo dedicato a Manlio Scopigno si sono messi in luce giocatori come Fernando Torres (capocannoniere nel 2000 con l’Atletico Madrid), o Dani Parejo (miglior giocatore nel 2006 con il Real Madrid).

© RIPRODUZIONE RISERVATA