Esemplare di globicefalo si spiaggia ad Aglientu. Sconosciute le cause della morte
Nella notte, una mareggiata ha poi portato via la carcassa dell'animale del quale si sa solo che era un maschio.
canale WhatsApp
Un globicefalo – Globicephala melas (Traill, 1809) – è stato ritrovato ieri in una spiaggia del comune di Aglientu (OT). L’animale è stato analizzato e fotografato da alcuni membri dell’associazione SEA ME Sardinia, onlus che studia e tutela delle risorse marine come le balene e i delfini al largo della Sardegna, Whale Watching Sardinia e l’associazione CRAMA. Dalle misurazioni effettuate grazie all’intervento di un veterinario, è emerso che si trattava di un esemplare maschio di 5,25 metri di lunghezza. 
Le cause della morte
Non sono ancora note le cause della morte del cetaceo, perché come ricordano gli esperti di SEA ME Sardinia, queste si possono stabilire solo dopo accurate analisi e non certo dopo una semplice osservazione visiva. Analisi che si sarebbero potute effettuare se la mareggiata di questa notte non avesse portato via il globicefalo. Non resta che sperare di ricevere la segnalazione di un suo nuovo spiaggiamento per proseguire con le indagini.

La specie
Il globicefalo è un cetaceo provvisto di denti (odontoceto, ndr) ed è presente nel Mediterraneo occidentale e nelle acque del Santuario Pelagos, una zona marina di 87.500 km² per la protezione dei mammiferi marini che la frequentano, nata da un accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Freddo in arrivo: la Sardegna si prepara alle prime nevicate. Diffuso un nuovo avviso meteo

L’isola si prepara a vivere il primo vero assaggio d’inverno.
canale WhatsApp
La Sardegna sta per fare i conti con un’improvvisa ondata di freddo che porterà un sensibile abbassamento delle temperature e possibili nevicate anche a quote relativamente basse.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido da domani pomeriggio, venerdì 21 novembre, fino alle prime ore di sabato 22.
Le previsioni indicano l’arrivo di piogge sparse, talvolta accompagnate da temporali e rovesci, che in presenza dell’aria più fredda potranno trasformarsi in neve già intorno ai 700 metri di altitudine. Sopra i 1000 metri sono attesi leggeri accumuli, mentre più in basso si potranno registrare imbiancate di pochi centimetri.
L’isola, insomma, si prepara a vivere il primo vero assaggio d’inverno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

