La ricetta Vistanet di oggi: gli amaretti, uno dei dolci sardi più semplici e famosi nel mondo
Non c’è fine pasto senza amaretti, uno dei dolci isolani più diffusi. A base di mandorle, rappresentano un classico senza tempo.
La ricetta: gli amaretti, uno dei dolci sardi più semplici e famosi nel Mondo.
Non c’è fine pasto senza amaretti, uno dei dolci isolani più diffusi. A base di mandorle, rappresentano un classico senza tempo.
Ingredienti
400 grammi di mandorle
100 grammi di mandorle amare
Mezza tazzina di sambuca
Due cucchiai di zucchero
150 grammi di albume d’uovo
500 grammi di zucchero
Mezza scorza di limone
Preparazione
Mettete gli albumi in una ciotola, con la fruste montateli insieme a un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero continuando a lavorare il composto. Aggiungete le mandorle tritate poco alla volta, la buccia di limone grattugiata e il liquore sempre lavorando il composto.
Poi coprite il contenitore con una pellicola e lasciate riposare il composto almeno per due ore in luogo fresco oppure in frigorifero.
Dopo prelevate con un cucchiaio il composto, formate delle palline per poi disporle in una teglia coperta con la carta da forno. Spolverate le palline con lo zucchero semolato, quindi mettete la teglia nel forno precedentemente riscaldato a 180°, lasciandoli cuocere per 15/20 minuti. Fateli raffreddare, quindi servite gli amaretti con un bicchiere di Malvasia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA