Casa Pound la spunta. All’Exma la presentazione delle liste dei candidati
La presentazione delle liste di Casa Pound si terrà e sarà l’EXMA ad ospitarla. Lo ha annunciato lo stesso Consorzio Camù, che ha in gestione gli spazi dell’ex mattatoio, in una nota scritta. Dopo il rifiuto all’ultimo minuto comunicato ieri
canale WhatsApp
La presentazione delle liste di Casa Pound si terrà e sarà l’EXMA ad ospitarla. Lo ha annunciato lo stesso Consorzio Camù, che ha in gestione gli spazi dell’ex mattatoio, in una nota scritta. Dopo il rifiuto all’ultimo minuto comunicato ieri agli esponenti di Casa Pound, questi ultimi si erano rivolti al Comune e, infine, è dovuta intervenire la Prefettura che, dopo una riunione alla quale ha partecipato anche il sindaco di Massimo Zedda, ha indicato al Consorzio Camù di «garantire la corretta dialettica democratica nella campagna elettorale, e di concedere una sala dell’EXMA a Casa Pound, per la realizzazione di un incontro con la stampa». Questo, si legge nella nota del Consorzio, «anche in considerazione della norma nazionale che impone alle amministrazioni comunali di mettere a disposizione, in base a proprie norme regolamentari, in misura eguale ai partiti e movimenti in competizione elettorale i locali di loro proprietà, già predisposti per conferenze e dibattiti (Art. 19 Legge N. 515, 10 dicembre 1993)».
Una faccenda che sembra conclusa per ora, in nome della democrazia, sulla quale però lo stesso Consorzio Camù ci tiene a precisare che: «Pur nella necessità di operare in seno agli obblighi di legge, ribadisce fermamente la profonda distanza dei propri valori culturali rispetto alle istanze espresse dal Movimento Casa Pound».
Cagliari, Capodanno diffuso: tutte le modifiche alla sosta e alla viabilità

Per garantire sicurezza durante i festeggiamenti, prescrizioni a partire dal 30 dicembre 2025.
canale WhatsApp
In occasione dei festeggiamenti di Capodanno 2026, il Comune di Cagliari ha previsto modifiche straordinarie alla circolazione veicolare e alla sosta per assicurare lo svolgimento sicuro degli eventi in programma tra Largo Carlo Felice e il Bastione Santa Croce. Di seguito le prescrizioni da rispettare, stabilite dall’ordinanza dirigenziale n.3305/2025.
Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, dalle ore 18 del 30 dicembre 2025 alle ore 16 dell’1 gennaio 2026:
- via Sassari (tratto piazza Del Carmine – corso Vittorio Emanuele)
- via Mameli (tratto via Sassari – Largo Carlo Felice)
- via Angioy
- via Crispi
- Largo Carlo Felice
- piazza Yenne
- via Roma lato portici (tratto Largo Carlo Felice – piazza Amendola)
- via Sardegna (tratto Largo Carlo Felice – via Napoli)
- via Del Mercato Vecchio
- via Sicilia (tratto via Baylle – via Napoli)
- via Dettori
- via Savoia
- piazzetta Savoia
- via Baylle.
Divieto di transito veicolare, dalle ore 7 del 31 dicembre 2025 alle ore 16 dell’1 gennaio 2026:
- via Sardegna (tratto Largo Carlo Felice – via Napoli)
- via Del Mercato Vecchio
- via Sicilia (tratto via Baylle – via Napoli)
- via Dettori
- via Savoia
- piazzetta Savoia
- via Baylle
- via Manno.
Divieto di transito veicolare, dalle ore 7 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia delle strade:
- via Sassari (tratto via Mameli – Corso Vittorio Emanuele);
- via Mameli (tratto via Sassari – Largo Carlo Felice
- via Angioy
- via Crispi
- piazza Yenne;
- corso Vittorio Emanuele (tratto Largo Carlo Felice – via Maddalena).
Divieto di transito veicolare, dalle ore 14 del 31 dicembre 2025 alle ore 2 dell’1 gennaio 2026:
- via Roma, lato portici (tratto Largo Carlo Felice – piazza Amendola).
Divieto di transito veicolare, dalle ore 21 del 30 dicembre 2025 alle ore 16 dell’1 gennaio 2026:
- Largo Carlo Felice, nel senso di percorrenza da via Roma a piazza Yenne.
Divieto di transito veicolare, dalle ore 7 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia della strada:
- Largo Carlo felice, nel senso di percorrenza da piazza Yenne a via Roma.
Direzione obbligatoria a sinistra nella via Azuni, all’intersezione con il via Santa Margherita dalle ore 7 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia della strada.
Inversione del senso di circolazione veicolare regolata dalla Polizia Locale nella via Sassari (tratto via Mameli – piazza Del Carmine) con senso di percorrenza da via Mameli a piazza Del Carmine, dalle ore 7 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia delle strade.
Direzione obbligatoria a destra nella via Mameli, all’intersezione con via Sassari, dalle ore 7 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia delle strade.
Direzione obbligatoria a destra nella via Malta, all’intersezione con via Sassari, dalle ore 7 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia delle strade.
Divieto di sosta con rimozione forzata sul ambo i lati, dalle ore 18 del 30 dicembre 2025 alle ore 16 dell’1 gennaio 2026:
- via Santa Croce.
Divieto di transito veicolare, dalle ore 16 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia della strada:
- via Santa Croce.
Direzione obbligatoria diritto, nella via Dei Genovesi, all’intersezione con la via Santa Croce, dalle ore 16 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia della strada.
Senso vietato nella via Dei Genovesi, all’intersezione con la via Porcell, dalle ore 16 del 31 dicembre 2025 sino a fine spettacolo e pulizia della strada.
Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, dalle ore 18 del 30 dicembre 2025 alle ore 6 dell’1 gennaio 2026:
- via De Candia.
Divieto di transito veicolare, dalle ore 16 del 31 dicembre 2025 alle ore 6 dell’1 gennaio 2026:
- via De Candia.
Direzione obbligatoria a destra nella via La Marmora, all’intersezione con la via Dei Genovesi, dalle ore 16 del 31 dicembre 2025 alle ore 6 dell’1 gennaio 2026.
Direzione obbligatoria diritto nella via Bastione Santa Caterina, all’intersezione con la via Dei Genovesi, dalle ore 16 del 31 dicembre 2025 alle ore 6 dell’1 gennaio 2026.
Le cittadine e i cittadini sono invitati a programmare gli spostamenti con anticipo e a privilegiare i mezzi pubblici o la mobilità sostenibile. Le misure adottate mirano a garantire la sicurezza di tutte e tutti e a rendere la notte di Capodanno una festa diffusa, serena e partecipata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

