Torre dell’Elefante, la Procura apre un’inchiesta sui lavori di restauro del monumento

La procura di Cagliari ha aperto un’inchiesta sui lavori di restauro e consolidamento della Torre dell’Elefante, uno dei monumenti simbolo della città di Cagliari. Le indagini sarebbero partite da una relazione dei Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio artistico e
La procura di Cagliari ha aperto un’inchiesta sui lavori di restauro e consolidamento della Torre dell’Elefante, uno dei monumenti simbolo della città di Cagliari. Le indagini sarebbero partite da una relazione dei Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio artistico e culturale di Cagliari.
Al momento il procuratore capo Paolo De Angelis – come riportano L’Unione Sarda e l’Ansa – ha aperto un fascicolo per accertamenti e senza alcuna ipotesi di reato. Già a novembre il soprintendente di Cagliari Fausto Martini dopo un sopralluogo aveva fatto sospendere i lavori di restauro.
Il cuore della questione sarebbero i tasselli utilizzati per ancora il ponteggio alla torre, circa ottanta piccole perforazioni dell’antica pietra utilizzata dai pisani per erigere il monumento. Nella relazione dei militari del Nucleo per la Tutela del Patrimonio artistico non sarebbe stato segnalato però alcun danno alla torre e le procedure adottate sono state al momento giudicate regolari. Si tratterebbe quindi di un semplice accertamento, ma la vicenda che vede come protagonista uno dei monumenti più importanti della città, farà sicuramente molto discutere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA