Campus Universitario di viale La Playa. Arriva l’ok del Comune per la realizzazione del primo lotto

Il 2018 sarà l’anno del nuovo Campus Universitario di viale La Playa che potrà finalmente prendere forma dopo l’ok del dirigente del servizio di Edilizia privata del Comune con il quale si autorizza l’avvio del primo lotto di lavori. Un iter che,
Il 2018 sarà l’anno del nuovo Campus Universitario di viale La Playa che potrà finalmente prendere forma dopo l’ok del dirigente del servizio di Edilizia privata del Comune con il quale si autorizza l’avvio del primo lotto di lavori. Un iter che, come ricordano gli uffici comunali, ha avuto in questo 2017 un’accelerazione per far sì che la tanto attesa struttura venga realizzata quanto prima. A maggio c’era stata la firma della Convenzione tra Comune di Cagliari ed Ersu e l’aggiornamento dell’Accordo di Programma del 2014.
Si tratta di un progetto che darà un po’ di respiro agli studenti che a Cagliari in tanti chiedono da anni un aumento dei posti letto nelle strutture già esistenti in città. Saranno, infatti, realizzati 540 posti letto, 1400 metri quadri di mensa, 2500 metri quadri di servizi ricreativi, 500 metri quadri di palestra e 22.000 metri quadri di parcheggi su un’area di 21.747,83 mq.
«Grazie all’intenso lavoro degli uffici comunali – spiega l’assessore all’Urbanistica Francesca Ghirra – le opere del primo lotto, per un importo di 35,7 milioni di euro utili per la realizzazione dei primi 240 posti letto e delle infrastrutture, potranno partire nel 2018. Gli interventi, insieme alla riqualificazione del Parco di San Paolo e a quella del nodo intermodale della piazza Matteotti, contribuiranno a trasformare una porzione importante della città. Ora ci auspichiamo che la Regione si impegni per reperire i 25 milioni di euro per la realizzazione dei due lotti di completamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA