Cantieri e bonus occupazionali. In arrivo “LavoRAS” il nuovo piano regionale del lavoro

Giunta regionale a lavoro anche durante queste festività natalizie per dare sostanza a LavoRas, il Piano per il Lavoro da 127 milioni di euro approvato dal Consiglio regionale con un emendamento alla Finanziaria 2018. Si tratta di un piano, del quale
Giunta regionale a lavoro anche durante queste festività natalizie per dare sostanza a LavoRas, il Piano per il Lavoro da 127 milioni di euro approvato dal Consiglio regionale con un emendamento alla Finanziaria 2018. Si tratta di un piano, del quale sono state previste solo le linee generali, e per il quale sono stati stanziati oltre ai 127 milioni per il 2018, già i primi 70 milioni per il 2019 e altrettanti per il 2020. A questo punto dell’iter occorre, però, definire misure e strategie per rendere attuativo il Piano e ciò spetta ad un apposito gruppo di lavoro coordinato dalla Giunta con la collaborazione delle parti interessate.
«Il lavoro è una priorità per la mia Giunta – ha dichiarato il presidente della Regione Francesco Pigliaru – Abbiamo da subito affrontato una situazione difficilissima, mettendo tutto il nostro impegno per combattere la disoccupazione. Finalmente dopo 7 anni consecutivi di segnali negativi, i dati Istat certificano che con noi la disoccupazione sta diminuendo e la situazione economica generale sta migliorando. Però dobbiamo e vogliamo fare di più, ed è per questo che anche in questi giorni siamo molto impegnati su LavoRas, punto centrale della Finanziaria di quest’anno, per renderlo operativo prima possibile. Le tante risorse che stiamo investendo devono tradursi subito in opportunità e risultati concreti».
«In questi giorni continueremo a lavorare intensamente – ha spiegato invece l’assessore della Programmazione Raffaele Paci – abbiamo in programma già alcuni incontri per cercare di arrivare prima possibile alla definizione di LavoRas, un Piano che si snoderà principalmente attraverso cantieri e bonus occupazionali. Ci concentreremo su ambiente, archeologia, decoro urbano, e poi catasto e reti tecnologiche. Con una grande e costante attenzione al digitale, che sappiamo bene quanto sia fondamentale. Con LavoRas vogliamo dare risposte a tutte le categorie in difficoltà, ai giovani e ai meno giovani, a chi sta cercando lavoro e a chi l’ha perso, a chi il lavoro lo sta perdendo e deve già pensare a una nuova occupazione in età già avanzata, alle donne per garantire servizi che permettano loro di potersi inserire con serenità nel mondo del lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA