Site icon cagliari.vistanet.it

Per queste feste avete ricevuto un invito a cena e non sapete cosa portare? Preparate delle veloci ciambelline e confezionatele in modo personalizzato

Per queste feste avete ricevuto un invito a cena e non sapete cosa portare? Preparate delle veloci ciambelline e confezionatele in modo personalizzato, saranno dei segnaposto originali e la colazione del giorno dopo per tutti i commensali.

Basteranno delle bustine (anche da freezer), un nastrino o della raffia e del cartoncino. Ecco gli ingredienti per 8 sacchetti:

½ Kg di farina

200 g. di strutto (burro o margarina)

200 g. di zucchero

3 uova intere

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina (facoltativo)

Scorza grattugiata di un limone non trattato

Procedimento:

Mescolate tutti gli ingredienti asciutti poi aggiungete lo strutto e le uova e iniziate ad amalgamare con una forchetta. Quando l’impasto avrà cominciato ad amalgamarsi continuate con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola e lasciato riposare in frigo per almeno mezz’ora. Intanto imburrate delle teglie o proteggetene il fondo con della carta forno. Preriscaldate il forno ventilato a 180°.

Riprendete l’impasto, lavoratelo solo il tanto necessario per ammorbidirlo, spruzzate il piano di lavoro con della farina e stendete la pasta con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia alta mezzo centimetro, ricordate che più sottile stenderete la sfoglia, più croccanti saranno le ciambelline. Con un tagliapasta della forma che preferite tagliate le ciambelline e posizionatele sulla teglia. Mettetele in forno per circa 8/ 10 minuti.

Exit mobile version