Iglesias. La cattedrale di Santa Chiara incanta con le luci del video mapping

Una “festa delle luci” alla maniera lionese è quella alla quale è possibile assistere nel centro storico della città dell’iglesiente. E pare che dal successo riscosso ieri, e per essere agli esordi, Iglesias non abbia niente da invidiare a Lione,
Una “festa delle luci” alla maniera lionese è quella alla quale è possibile assistere nel centro storico della città dell’iglesiente. E pare che dal successo riscosso ieri, e per essere agli esordi, Iglesias non abbia niente da invidiare a Lione, la città francese regina indiscussa di questo tipo di spettacoli che organizza ogni anno intorno all’otto dicembre. Ad Iglesias, protagonista di questo spettacolo luminoso è stata la cattedrale di Santa Chiara – unica cattedrale al mondo dedicata a questa santa – che è stata illuminata con una serie di motivi e immagini a tema natalizio.
Lo spettacolo è stato organizzato per queste festività natalizie dai commercianti del Centro Commerciale Naturale “Centro Città”, insieme ad altre iniziative di animazione del centro storico cittadino. Ogni giorno a partire da ieri 21 dicembre e fino a sabato 23, la facciata della cattedrale di Santa Chiara si tinge di mille colori con le luci proiettate dai maestri del video mapping 3d. Questa tecnica, da molti considerata ormai una vera e propria arte, si basa sulla creazione di un’illusione ottica sulla superficie di edifici attraverso la proiezione di immagini o di luci in movimento. Il risultato è uno spettacolo di grande impatto che si basa tutto sul coinvolgimento dello sguardo dello spettatore il cui occhio viene catturato e “ingannato” dalle proiezioni.
Lo spettacolo di video mapping si svolgerà tutti i giorni in piazza Municipio sino a sabato 23 dicembre alle ore 18.15, 19.30 e 20.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA