Coppa Italia, Cagliari in campo contro il Pordenone per conquistare gli ottavi di finale
Archiviata la sconfitta di sabato scorso contro l’Inter, il Cagliari ritorna in campo questo pomeriggio (ore 15.00, diretta Raisport) alla Sardegna Arena per giocarsi il quarto turno di Coppa Italia. Al suo cospetto il Pordenone, formazione guidata dall’ex rossoblù Leonardo
Archiviata la sconfitta di sabato scorso contro l’Inter, il Cagliari ritorna in campo questo pomeriggio (ore 15.00, diretta Raisport) alla Sardegna Arena per giocarsi il quarto turno di Coppa Italia. Al suo cospetto il Pordenone, formazione guidata dall’ex rossoblù Leonardo Colucci che sta facendo molto bene in serie C.
Per Diego Lopez sarà l’occasione per dare minuti e fiato ai tanti ragazzi della rosa che finora hanno visto il campo con meno frequenza. « Ci sarà spazio per chi sta giocando meno » ha spiegato il tecnico uruguayano in sede di presentazione della gara, « questa partita l’attendo proprio per dare un’occasione anche agli altri, non mi vedo in difficoltà quando guardo alla panchina, ho un’ampia scelta ». Ritroveranno il campo Federico Melchiorri e Alessandro Deiola, da tempo fuori per infortuni diversi; così come il terzino Gregory Van Der Wiel, uscito dalle rotazioni dopo la prestazione terribile col Genoa e mai sembrato d’interesse per il nuovo staff tecnico, impressionato dall’esplosione di Paolo Faragò sulla stessa corsia. Restano a riposo molti big, tra i quali Cragno, Andreolli, Ionita, Cigarini, Padoin, Pavoletti e Sau: al loro posto sono stati convocati i “Primavera” Gagliano, Tetteh, Pitzalis, Cadili e Molberg.
La formula della Coppa Italia è rimasta la stessa dello scorso anno: al via 78 formazioni, che si sono sfidate e si sfideranno in gare ad eliminazione diretta fino alle semifinali dove invece verranno disputate sia l’andata che il ritorno. Il Pordenone, quarto in classifica nel girone B di serie C, si è issato fino al quarto turno superando nell’ordine il Matelica, il Venezia e il Lecce: in particolare con quest’ultima ha operato una rimonta impressionante dallo 0-2 al 3-2. Per il Cagliari sono stati invece decisivi i calci di rigore nel terzo turno giocato in campo neutro (Torino) al cospetto del Palermo. La vincente andrà poi a vedersela con l’Inter di Luciano Spalletti al Meazza di Milano il prossimo 12 dicembre.
L’arbitro della gara sarà Fabio Piscopo della sezione di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Sechi di Sassari e Davide Imperiale di Genova. Quarto uomo invece Antonio Giua di Olbia. Il Pordenone avrà tra le sue fila il centrocampista Salvatore Burrai, un passato non molto fortunato a Cagliari, e Leonardo Colucci che con i colori rossoblù ha giocato 22 partite nella stagione 2006/2007: attualmente è il tecnico dei friulani dopo aver fatto la gavetta nella Primavera del Bologna e con la Reggiana.
PROBABILI FORMAZIONI.
CAGLIARI: Crosta, Romagna, Pisacane, Capuano, Van Der Wiel, Dessena, Cossu, Deiola, Miangue, Melchiorri, Giannetti. All. Lopez
A disposizione: Daga, Rafael, Ceppitelli, Molberg, Gagliano Tetteh, Cadili, Pitzalis, Barella, Faragò, Joao Pedro, Farìas.
PORDENONE: Perilli; Formiconi, Stefani, Parodi, De Agostini; Misuraca, Burrai, Danza; Ciurria, Sainz-Maza Magnaghi. All. Colucci
A disposizione: Zommers, Meneghetti, Buratto, Pellegrini, Visentin, Raffini, Martignago, Silvestro, Bassani, Berrettoni, Lulli, Nunzella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA