Pizza, birra, sushi e dolci senza glutine: Man.gia, il paradiso dei celiaci e non solo (FOTO)
Quando si fa qualcosa per passione, con amore e impegno, i risultati arrivano, eccome se arrivano. Volete la prova? Eccola: Giambattista Manca e la sua creatura, il ristorante pizzeria Man.gia di Cagliari, il primo in Italia 100 % gluten free.
Quando si fa qualcosa per passione, con amore e impegno, i risultati arrivano, eccome se arrivano. Volete la prova? Eccola: Giambattista Manca e la sua creatura, il ristorante pizzeria Man.gia di Cagliari, il primo in Italia 100 % gluten free.
La storia del titolare e del locale inizia anni fa, con la scoperta della celiachia da cui risulta essere affetta sua moglie: «Volevo a tutti i costi restituirle il gusto e la passione per il cibo» e, mosso da questo importante obiettivo, Giambattista Manca si è rimboccato le maniche e ha portato avanti la sua missione che, dall’anno scorso ha raddoppiato. Non solo menù totalmente senza glutine nel ristorante pizzeria di via Mameli, ma anche pasti veloci, caffetteria e aperitivi nel bistrot di via Bacaredda.
Mangiare non è solo nutrirsi ma anche e soprattutto gusto, condivisione e socialità: «Per i celiaci, spiega il cuoco, andare a cena o pranzo fuori con gli amici o in famiglia, può essere davvero una sofferenza. Da noi il celiaco può riscoprire il piacere di assaggiare qualunque piatto e avere la certezza che ogni pietanza sia sicura e priva di contaminazioni».Man.gia nasce dalla passione per questa grande sfida: rendere il piacere del cibo senza glutine, un’esperienza di gusto coinvolgente e totale.
Ma la soddisfazione più grande per il titolare è nel momento in cui un cliente, arrivato da Man.gia grazie alle recensioni e al passaparola, scopre che il locale propone solo menù dedicati ai celiaci: «Ci è successo tante volte! Non volevano credere che tutto ciò che proponiamo sia senza glutine. Questo per noi è il risultato più grande: fare mangiare bene e con gusto sia chi è affetto dalla malattia ma anche e soprattutto chi celiaco non è!».Una delle peculiarità e dei punti di forza di Man.gia non è solo la proposta culinaria, ricordiamo totalmente gluten free (dove la materia prima viene preparata artigianalmente utilizzando le migliori farine di riso, mais e tapioca, tutte naturalmente prive della molecola del glutine), ma anche la riscoperta di ingredienti che nelle nostre tavole non utilizziamo più: «Il mercato, negli ultimi 50 anni ci ha portato a prediligere le farine 00, quelle super raffinate, a basso costo ma prive di nutritivi. Non dimentichiamoci che in molte regioni italiane il riso e il mais un tempo la facevano da padrone: perché non provare a introdurre nuovamente nella nostra quotidianità cereali differenti? Da noi si potranno riscoprire e gustare in tante proposte diverse».
Per questo Giambattista Manca e il suo staff sono alla costante ricerca di novità: «Non ci fermiamo mai, la nostra è una continua sperimentazione. Vogliamo proporre menù sempre nuovi per divertire e stupire i nostri clienti, senza togliere loro il piacere di un piatto preparato con attenzione, cura degli ingredienti e della presentazione». E la prossima sfida? il sushi 100% senza glutine!
Per scoprire tutte le novità e le proposte: su Facebook è disponibile la pagina Man.gia.
Man.gia si trova a Cagliari in via Mameli, 196 e via Bacaredda, 34.
© RIPRODUZIONE RISERVATA