Cagliari: controlli a tappeto di Polizia e Guardia di Finanza a Marina e Stampace

Con l’obiettivo di realizzare un crescente contesto di sicurezza e legalità, anche nelle scorse notti la Polizia di Stato, la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza hanno continuato a svolgere numerosi controlli amministrativi, finalizzati al contrasto di attività illecite
canale WhatsApp
Con l’obiettivo di realizzare un crescente contesto di sicurezza e legalità, anche nelle scorse notti la Polizia di Stato, la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza hanno continuato a svolgere numerosi controlli amministrativi, finalizzati al contrasto di attività illecite negli esercizi commerciali, in particolare con riferimento all’abuso dei titoli autorizzativi e alle irregolarità nell’esercizio delle funzioni connesse, nonché contro il fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione.
Ad integrazione specialistica dell’ordinario presidio del territorio, i controlli hanno interessato i quartieri di Marina e Stampace. Particolare attenzione è stata prestata alla inosservanza delle norme sulla vendita e somministrazione di alcoolici, che sovente si collega a situazioni critiche sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza, come emerso anche nei recentissimi fatti di cronaca.
I controlli hanno fatto emergere, fra le altre cose, che gli alcoolici da asporto vengono talvolta venduti oltre l’orario consentito (la mezzanotte) anche nei normali market e che il consumo degli stessi avviene negli spazi pubblici determinando conseguenze sia sulla quiete pubblica che sul decoro urbano. Sono in corso gli approfondimenti e l’iter di tutte le contestazioni degli addebiti e l’irrogazione delle relative sanzioni.
Allo stato, la Polizia di Stato ha già rilevato due contravvenzioni amministrative con l’irrogazione di oltre 11.600. Si è proceduto, inoltre, al sequestro amministrativo (art. 75 DPR 309/90) di alcune dosi di sostanza stupefacente detenuta per uso personale da due clienti e dal titolare di un esercizio commerciale. Durante l’attività anti contraffazione la Guardia di Finanza ha sequestrato 90 articoli di abbigliamento e accessori e denunciato una persona per le violazioni previste dagli articoli 474 e 648 del codice penale (introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione). Le attività di controllo proseguiranno incessanti nelle prossime settimane interessando il capoluogo e l’area metropolitana, con particolare attenzione ai quartieri storici di Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA