Bengala, Sfinge, Persiano (guarda la GALLERY): a Cagliari i gatti più belli e rari in mostra all’Expopet
I gatti più belli e rari allevati in Sardegna sono stati protagonisti di Expopet, l’evento dedicato agli amici a quattro zampe (presente anche il settore dedicato ai cani) svoltosi ieri e oggi alla Fiera campionaria di Cagliari. Diciotto allevatori provenienti
I gatti più belli e rari allevati in Sardegna sono stati protagonisti di Expopet, l’evento dedicato agli amici a quattro zampe (presente anche il settore dedicato ai cani) svoltosi ieri e oggi alla Fiera campionaria di Cagliari. Diciotto allevatori provenienti da tutta l’Isola hanno fatto conoscere i loro mici, tra loro molti esemplari delle specie meno conosciute: gatto del bengala, scottish, sphynx, persiani, esotici, Main coon, Ragdoll, British shorthair e ragdoll. Ognuno di loro ha caratteristiche che li contraddistinguono e li differenziano l’uno dall’altro, pur avendo in comune l’indole felina. Alla fine della manifestazione sono stati premiati i 5 gatti più belli.
-
Gatto del bengala: razza ibrida, nata dall’incrocio tra un gatto leopardo e un gatto domestico. Proviene dallo stesso luogo del gatto leopardo. Nonostante sia noto per avere comportamenti ancora tipici del gatto selvatico, può essere tranquillamente addomesticato come i suoi simili. «È dolcissimo e mansueto – spiega Gianfranco Licheri, unico allevatore di questa specie in Sardegna – Ama stare in spazi aperti come i giardini e per questo motivo è opportuno avere una buona recinzione affinché non scappi via. È indubbiamente tra i più veloci e agili: può fare salti anche di quattro metri. Il suo miagolio è molto forte, a differenza di altri gatti». Durante la muta è necessario spazzolarlo più spesso, ma non necessita di cure diverse da quelle di un normale gatto. domestico. Allevamento “Sandalyon”, Quartu Sant’Elena.
-
Ragdoll (bambola di pezza): specie sviluppata a metà degli anni Sessanta e originaria degli Stati Uniti. Ha gli occhi azzurri e un manto morbido e setoso. È di grandi dimensioni, con un pelo semi-lungo, un temperamento docile e tranquillo e molto affettuoso. Caratterialmente è simile al cane, in quanto tende a seguire le persone nell’ambiente, obbedire al padrone, essere a proprio agio quando viene accarezzato e può anche essere facilmente addestrato a riportare gli oggetti.
-
Canadian Sphynx (Sfinge canadese) : il cosiddetto “gatto nudo”, ossia senza pelo, le cui origini risalgono agli anni Settanta in Canada. Orecchie grandi, occhi grandi e espressivi, a forma di limone. Manto che al tatto risulta vellutato. Varia colorazione, anche tabby. «Ha un carattere allegro, intelligente, sempre in cerca di coccole, affettuoso nei confronti del padrone, amichevole con gli altri animali», spiega Valentina Defraia, allevatrice amatoriale di Quartucciu. Come il ragdoll, anche il canadian sphynx assomiglia caratterialmente al cane.
-
Main Coon (Procione del Maine) : razza naturale a pelo semi-lungo, originario del Maine, negli Stati Uniti. Si è sviluppato negli ultimi 10 anni. Corpo grande e lungo, coda lunga e folta che avvolge intorno a sé quando si raggomitola per dormire. Carattere molto attivo e curioso, abitudinario, ideale per la compagnia. Allevamento: Scameron Cattery , Sinnai.
- Esotico shorthair e persiano: il primo è un incrocio tra il Persiano e l’American Shorthair. Zampe corte e grosse, pelo corto, testa tonda e grossa, naso corto, orecchie piccole e distanti tra loro, coda medio/corta, occhi tondi e sporgenti. Tende a lacrimare e le lacrime assumono un colore arancio. Carattere molto mansueto, abitudinario; il persiano, invece, è un gatto a pelo lungo, originario dell’Asia Minore. Di carattere è più vivace dell’esotico, pur essendo molto mansueto. Allevamenti: Flockcats (Cagliari), Sardinian cats (Macomer), Close to me (Elmas).
- British shorthair (gatto orsetto) : pelo corto, soffice al tatto, accettato in diverse colorazioni. Caratterialmente mansueto ma anche giocoso e indipendente. Ha un istinto da cacciatore di pennuti, roditori e lucertole.
- Scottish fold e Selkirk Rex: Il primo, originario della Scozia, si caratterizza per le orecchie piegate e pelo corto. Carattere socievole e giocoso. Abile cacciatore; il secondo, originario del Montana, Stati Uniti, ha una pelliccia dai tratti ondulati sul dorso. Per questo viene chiamato “gatto barboncino”. Molto tranquillo, affettuoso, paziente, a volte diffidente con gli estranei, ma mai aggressivo.
- Persiano Chinchillà: a differenza di altri persiani, è l’unico che ha occhi verdi e contornati di nero. Carattere socievole e affettuoso, ama la compagnia ed è felice di ricevere attenzioni. Allevamento: Sua maestà (San Sperate).
© RIPRODUZIONE RISERVATA