Amici del cuore: settimana per la rianimazione cardiopolmonare e rendere Quartu Sant’Elena cardioprotetta
In occasione di Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare 2017, la Farmacia Martinez con SEA (Sardinian Emergency Association) ha organizzato l’evento Amici del Cuore. Viva! è un’intera settimana dedicata alla rianimazione cardiopolmonare promossa da Italian Resuscitation Council e IRC comunità che a Cagliari insieme
In occasione di Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare 2017, la Farmacia Martinez con SEA (Sardinian Emergency Association) ha organizzato l’evento Amici del Cuore.
Viva! è un’intera settimana dedicata alla rianimazione cardiopolmonare promossa da Italian Resuscitation Council e IRC comunità che a Cagliari insieme a SEA saranno presenti lunedì 16 in piazza L’Unione Sarda. L’appuntamento con l’informazione e la prevenzione a Quartu Sant’Elena è per sabato 21 ottobre presso il portico di via Pitz’e Serra 53, dalle 9:30 alle 13:00.
Amici del Cuore è una giornata organizzata al fine di sensibilizzare i cittadini di Quartu Sant’Elena sull’importanza della Rianimazione Cardiopolmonare immediata. Sono infatti 400.000 le persone che ogni anno in Europa sono colpite da arresto cardiaco e 60.000 le persone che ogni anno in Italia potrebbero essere salvate con un intervento adeguato e tempestivo. La defibrillazione risulta essere molto spesso l’unica terapia efficace.
I volontari di SEA effettueranno delle sessioni dimostrative sulle tecniche di BLSD, su come praticare il massaggio cardiopolmonare, utilizzare un defibrillatore semiautomatico e praticare la disostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo. La diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare diminuisce sensibilmente il tasso di mortalità per arresto cardiaco. Ma l’informazione da sola non basta, serve anche lo strumento per metterla in pratica.
A partire da sabato 21 ottobre sarà attiva un’importantissima raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) ad accesso pubblico per la città e i cittadini di Quartu. Il DAE verrà installato nel portico della via Pitz’e Serra, protetto da una teca allarmata, in prossimità della Farmacia Martinez.
Per info e dettagli: http://www.farmaciamartinez.it/eventi/item/139/96/BLSD-prevenzione-cuore.html — con Tanya & Mara e SEA – Sardinian Emergency Association
© RIPRODUZIONE RISERVATA