Corteo degli studenti a Cagliari: “L’alternanza scuola lavoro va cambiata. Formati, non sfruttati”

Gli studenti di tutta Italia sono scesi in piazza vestiti simbolicamente con la tuta blu per una manifestazione nazionale indetta nella giornata di oggi da Unione degli studenti. Un secco no all’alternanza scuola lavoro (il programma che porta gli studenti
Gli studenti di tutta Italia sono scesi in piazza vestiti simbolicamente con la tuta blu per una manifestazione nazionale indetta nella giornata di oggi da Unione degli studenti. Un secco no all’alternanza scuola lavoro (il programma che porta gli studenti delle scuole superiori a fare esperienze lavorative nelle aziende di tutta Italia) così come oggi è strutturato il principale motivo della manifestazione, rivendicato come un vero e proprio “sciopero delle tute blu”.
Anche a Cagliari il corteo è partito questa mattina intorno alle 9 da piazza Repubblica per attraversare poi le strade del centro (nelle foto il corteo in piazza Martiri). Oltre all’alternanza scuola lavoro gli studenti cagliaritani, così come quelli di tutta Italia, protestano per le condizioni fatiscenti dell’edilizia scolastica e per le risorse, considerate scarse, destinate alla scuola pubblica. “Formati, non sfruttati”, lo slogan utilizzato anche sui social da diverse settimane per sensibilizzare l’opinione pubblica su quello che viene considerato dagli studenti un programma non adeguato alle proprie esigenze. Gli studenti chiedono uno statuto degli studenti e delle studentesse in alternanza scuola lavoro e un codice etico per le aziende coinvolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA