Arriva al Poetto di Cagliari la “Ichnos Cup 2017”, torneo internazionale di Frisbee su spiaggia

Al Poetto, debutta l’Ichnos Cup 2017, torneo internazionale a squadre di Beach Frisbee. Saranno presenti le squadre miste europee, 80 giocatori tra uomini e donne, provenienti in particolare da Svizzera, Germania, Gran Bretagna e Italia. Il tutto si svolgerà questo
canale WhatsApp
Al Poetto, debutta l’Ichnos Cup 2017, torneo internazionale a squadre di Beach Frisbee. Saranno presenti le squadre miste europee, 80 giocatori tra uomini e donne, provenienti in particolare da Svizzera, Germania, Gran Bretagna e Italia. Il tutto si svolgerà questo fine settimana, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dalle 10 del mattino sino alle 15, fronte Torre Spagnola, di fianco all’ex Ospedale Marino. Già venerdì 29, il giorno prima dell’inizio ufficiale della competizione, al pomeriggio la festa di benvenuto.
«È uno sport molto praticato nel resto del mondo, soprattutto negli Stati Uniti, e che ora si sta diffondendo anche in Italia e in Sardegna», ha spiegato l’assessore Yuri Marcialis presentando l’iniziativa ai giornalisti chiamati a raccolta all’Assessorato allo Sport di viale San Vincenzo 4. Inoltre, «questa disciplina ha il pregio di coniugare l’attività fisica col fair play, garantito dall’assenza di arbitro che stimola, di fatto, la risoluzione amichevole delle controversie in campo», ha concluso il rappresentante della Giunta Zedda.
«Lo scopo del gioco è ricevere il disco nella meta avversaria attraverso passaggi fra compagni di squadra», ha precisato Alessandro Pau dell’Asd Ichnos Flying Disc di Cagliari che cura l’evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune, di Us Acli provinciale e regionale, ma anche l’approvazione ufficiale da parte del Bula (Beach Ultimate Lovers Associations), l’organizzazione internazionale che regolamenta e promuove l’Ultimate Frisbee in spiaggia. Perciò, secondo i regolamenti, si giocherà in campi lunghi 75 metri e larghi 25 con cinque giocatori in campo per squadra, di cui almeno due donne, per la durata di 45 minuti a partita, salvo la finale che sarà invece di 60.
La scelta del Poetto non è stata affatto casuale, hanno precisato gli organizzatori. Tanto meno l’idea di dare i natali all’Ichnos Cup 2017 in autunno. Si perché, oltre all’esigenza di non togliere spazio ai bagnanti, c’è la volontà precisa dell’Associazione di contribuire alla destagionalizzazione del turismo a Cagliari e in tutto territorio regionale. Altro obiettivo particolarmente importante per gli Ichnos Flying Disc è quello di far conoscere l’Ultimate Frisbee a livello locale, soprattutto ai giovani. «Si corre tanto – ha sottolineato Pau – ma è anche uno sport, divertente ed educativo che può essere praticato davvero da tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
(VIDEO) Il giovane Nicola Carrus, in arte Apathico, torna con il nuovo singolo “Giorno per giorno”

Il brano, fresco di pubblicazione, è un inno all’estate: parla di sole, mare e leggerezza, ma con quella vena malinconica che lo renderà la colonna sonora perfetta anche dei mesi invernali. Un pezzo che sa di ricordi, capace di riportarci con la mente alle giornate luminose e spensierate, anche quando fuori farà freddo.
canale WhatsApp
Dopo le luci della Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato premiato come attore, Apathico – nome d’arte di Nicola Carrus, classe 2007 – torna a vestire i panni del cantautore con il suo nuovo singolo “Giorno per giorno”.
Il brano, fresco di pubblicazione, è un inno all’estate: parla di sole, mare e leggerezza, ma con quella vena malinconica che lo renderà la colonna sonora perfetta anche dei mesi invernali. Un pezzo che sa di ricordi, capace di riportarci con la mente alle giornate luminose e spensierate, anche quando fuori farà freddo.
Artista poliedrico e versatile, Nicola si muove con naturalezza tra due mondi solo in apparenza lontani: il set cinematografico e la sala di incisione. Questa alternanza, racconta, non è un semplice esercizio di stile, ma un modo autentico per esprimere sé stesso e comunicare emozioni in forme diverse.
Parlando del nuovo singolo, Apathico rivela: «La canzone è nata in modo spontaneo, dopo una giornata passata con gli amici. Ricordo di aver abbassato la serranda, dopo un’estate intensa, prima di andare a letto, e mi sono fermato a pensare a quello che faccio ogni giorno. È il racconto semplice di un ragazzo giovane, che prova a mettere in musica le sue giornate, i suoi pensieri e le sue emozioni».
Con “Giorno per giorno”, Apathico conferma la sua capacità di sorprendere: un giovane talento che sta già scrivendo una storia tutta sua, tra cinema e musica, sempre guidato dalla voglia di raccontare e raccontarsi.
GUARDA IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA