A Cagliari dal 20 al 24 settembre la ‘Bjjsummerweek’, l’evento per gli amanti del Jiu Jitsu brasiliano
C’erano atleti dalla Spagna, Francia, Dubai, Slovenia, Inghilterra, Scozia, Ungheria, Polonia, Romani, Moldavia, Russia, Ungheria, Svizzera, Austria, Inghilterra, Brasile, Stati Uniti e Portogallo. Tanti anche i campioni sardi e “continentali”, gli stessi che sabato e domenica scorsa nella Palestra A
canale WhatsApp
C’erano atleti dalla Spagna, Francia, Dubai, Slovenia, Inghilterra, Scozia, Ungheria, Polonia, Romani, Moldavia, Russia, Ungheria, Svizzera, Austria, Inghilterra, Brasile, Stati Uniti e Portogallo. Tanti anche i campioni sardi e “continentali”, gli stessi che sabato e domenica scorsa nella Palestra A del comprensorio sportivo di Montemixi si sono contesi il podio della 1^ edizione della Sardinian Open di Jiu Jitsu Brasiliano. In cento, forse più, oggi hanno preso d’assalto la Sala del Consiglio del Municipio di via Roma per l’incontro d’apertura del Bjjsummerweek, il progetto di promozione del territorio attraverso la pratica sportiva di una delle arti marziali più diffuse al mondo.
A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’Assemlea Civica di Cagliari, Guido Portoghese, che complimentandosi con gli organizzatori dell’evento ha sottolineato come «l’iniziativa conferma, una volta di più, la vocazione sportiva, ma anche turistica, di Cagliari a livello internazionale».
Sino a domenica i jujiteri potranno infatti partecipare a stage e seminari tecnici nella Palestra Coni e in quella di Area21 di via Del Timo. Contemporaneamente, però, «è previsto un programma di visite guidate ed escursioni alla scoperta del Capoluogo e dintorni», ha spiegato Daniele Pisu dell’organizzazione e maestro di Bjj. «Ci saranno anche uscite serali nella movida cagliaritana».
Ad accogliere gli atleti anche l’assessore allo Sport Yuri Marcialis. «L’evento è particolarmente importante perché coinvolge ragazzi sardi, ragazzi provenienti da tutta Italia e da molti Paesi del mondo, miscelando sport e promozione turistica di Cagliari e del territorio», ha rimarcato il rappresentante dell’Esecutivo cittadino, con lui anche Filippo Petrucci, presidente della Commissione Sport.
E a giudicare dal numero degli atleti, oltre 200, dei tecnici e degli accompagnatori, che prenderanno parte a questa 2^ edizione della Bjjsummerweek, non c’è da dubitare del fatto che sta crescendo l’appeal turistico- sportivo della Sardegna. Ma anche le probabilità di farla diventare un punto di riferimento del Jiu Jitsu europeo e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Microchip gratis per i cani: dopo tanto tempo il Comune di Cagliari riapre le prenotazioni

Dopo tanto tempo torna a Cagliari il microchip gratuito per i cani i cui proprietari siano residenti in città.
canale WhatsApp
Una giornata pensata per tutelare la salute, la sicurezza e il benessere dei cani e per sensibilizzare i cittadini sul valore dell’identificazione obbligatoria. Giovedì 11 dicembre, negli spazi del Centro culturale “La Vetreria” di via Italia 63 a Pirri, il Comune di Cagliari organizza una sessione di microchippatura gratuita dedicata ai cani i cui proprietari siano residenti in città.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ecologia Urbana, Ambiente e Verde Pubblico, è realizzata in collaborazione con la Asl di Cagliari e con l’Ufficio del Garante per la Tutela dei Diritti degli Animali. Un appuntamento pensato per favorire l’identificazione degli animali, ridurre il rischio di abbandono e diffondere buone pratiche di cura e gestione.
Le prenotazioni sono già aperte e proseguiranno sino al 1° dicembre 2025, o comunque fino all’esaurimento dei microchip disponibili. Per riservare un posto, è possibile contattare le Garanti, la veterinaria Francesca Alba e l’avvocata Francesca Maria Cogoni, ai numeri 340.2110586 e 344.0318565, oppure inviare una email all’indirizzo [email protected].
«Da troppo tempo non si organizzava una giornata di microchippatura gratuita» – spiega l’assessora Luisa Giua Marassi. «Con questa iniziativa vogliamo colmare la mancanza. Sarà il primo di una serie di appuntamenti dedicati al benessere animale, con il contributo di esperti e associazioni del territorio. Invito gli interessati a prenotarsi quanto prima».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


