A Cagliari dal 20 al 24 settembre la ‘Bjjsummerweek’, l’evento per gli amanti del Jiu Jitsu brasiliano
C’erano atleti dalla Spagna, Francia, Dubai, Slovenia, Inghilterra, Scozia, Ungheria, Polonia, Romani, Moldavia, Russia, Ungheria, Svizzera, Austria, Inghilterra, Brasile, Stati Uniti e Portogallo. Tanti anche i campioni sardi e “continentali”, gli stessi che sabato e domenica scorsa nella Palestra A
canale WhatsApp
C’erano atleti dalla Spagna, Francia, Dubai, Slovenia, Inghilterra, Scozia, Ungheria, Polonia, Romani, Moldavia, Russia, Ungheria, Svizzera, Austria, Inghilterra, Brasile, Stati Uniti e Portogallo. Tanti anche i campioni sardi e “continentali”, gli stessi che sabato e domenica scorsa nella Palestra A del comprensorio sportivo di Montemixi si sono contesi il podio della 1^ edizione della Sardinian Open di Jiu Jitsu Brasiliano. In cento, forse più, oggi hanno preso d’assalto la Sala del Consiglio del Municipio di via Roma per l’incontro d’apertura del Bjjsummerweek, il progetto di promozione del territorio attraverso la pratica sportiva di una delle arti marziali più diffuse al mondo.
A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’Assemlea Civica di Cagliari, Guido Portoghese, che complimentandosi con gli organizzatori dell’evento ha sottolineato come «l’iniziativa conferma, una volta di più, la vocazione sportiva, ma anche turistica, di Cagliari a livello internazionale».
Sino a domenica i jujiteri potranno infatti partecipare a stage e seminari tecnici nella Palestra Coni e in quella di Area21 di via Del Timo. Contemporaneamente, però, «è previsto un programma di visite guidate ed escursioni alla scoperta del Capoluogo e dintorni», ha spiegato Daniele Pisu dell’organizzazione e maestro di Bjj. «Ci saranno anche uscite serali nella movida cagliaritana».
Ad accogliere gli atleti anche l’assessore allo Sport Yuri Marcialis. «L’evento è particolarmente importante perché coinvolge ragazzi sardi, ragazzi provenienti da tutta Italia e da molti Paesi del mondo, miscelando sport e promozione turistica di Cagliari e del territorio», ha rimarcato il rappresentante dell’Esecutivo cittadino, con lui anche Filippo Petrucci, presidente della Commissione Sport.
E a giudicare dal numero degli atleti, oltre 200, dei tecnici e degli accompagnatori, che prenderanno parte a questa 2^ edizione della Bjjsummerweek, non c’è da dubitare del fatto che sta crescendo l’appeal turistico- sportivo della Sardegna. Ma anche le probabilità di farla diventare un punto di riferimento del Jiu Jitsu europeo e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Allarme polpette avvelenate a Cagliari: il Comune attiva il piano d’emergenza

In caso di avvistamento di bocconi o polveri sospette, è fondamentale non toccare nulla e contattare subito la Polizia Locale al numero 070.533533, attivo 24 ore su 24.
canale WhatsApp
Massima allerta in città per la sospetta presenza di sostanze tossiche e pericolose per la fauna urbana. Su impulso del sindaco Massimo Zedda, l’amministrazione comunale è intervenuta con urgenza a seguito di diverse segnalazioni che ipotizzano il posizionamento di esche nocive in alcune zone del capoluogo. Una minaccia che ha spinto l’Assessorato all’Ecologia urbana e alla Tutela degli animali a convocare immediatamente un tavolo di coordinamento per blindare la sicurezza di cani, gatti e uccelli.
Sotto la direzione dell’assessora Luisa Giua Marassi, i principali attori della sicurezza cittadina si sono riuniti per definire una strategia operativa. Al tavolo hanno partecipato il comandante della Polizia Locale, Pierpaolo Marullo, la veterinaria Gianna Coppa, la Garante comunale degli animali Francesca Alba e i dirigenti del settore Ambiente.
L’obiettivo dell’incontro è stato duplice: da un lato l’avvio delle verifiche tecniche in collaborazione con la Asl 8 di Cagliari, dall’altro la creazione di un protocollo guida per la cittadinanza, necessario per gestire correttamente eventuali ritrovamenti sospetti.
Le indagini sono già in corso. Gli uffici comunali attendono gli esiti delle analisi di laboratorio sui campioni prelevati per confermare la natura delle sostanze. Se i sospetti dovessero essere confermati, il Comune procederà immediatamente a transennare e segnalare le aree coinvolte per consentire le operazioni di bonifica e, contestualmente, far scattare le indagini per individuare i responsabili.
«Voglio rassicurare la popolazione che verrà fatto tutto il possibile per garantire l’incolumità dei nostri animali — ha dichiarato l’assessora Giua Marassi —. Se confermate, queste nefandezze non resteranno impunite. Invitiamo tutti alla massima prudenza».
L’amministrazione sottolinea l’importanza della collaborazione attiva dei residenti. In caso di avvistamento di bocconi o polveri sospette, è fondamentale non toccare nulla e contattare tempestivamente la Polizia Locale al numero 070.533533, attivo 24 ore su 24.
Utilizzare i canali ufficiali è l’unico modo per permettere un intervento rapido ed efficace, evitando allarmismi sui social che potrebbero rallentare le operazioni di messa in sicurezza. Il Comune ha inoltre reso disponibile una guida operativa con tutte le procedure di cautela da seguire per proteggere i propri animali domestici durante le passeggiate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

