Il Giardino sotto le Mura intitolato a Giuseppe e Vittorino Fiori, maestri del giornalismo sardo

Da oggi il Giardino sotto le mura di viale Regina Elena ha cambiato nome in “Giardinu-Giardino Fratelli Giuseppe e Vittorino Fiori”, in onore di Giuseppe e Vittorino Fiori, due intellettuali sardi che hanno fatto del giornalismo la loro vita. La
canale WhatsApp
Da oggi il Giardino sotto le mura di viale Regina Elena ha cambiato nome in “Giardinu-Giardino Fratelli Giuseppe e Vittorino Fiori”, in onore di Giuseppe e Vittorino Fiori, due intellettuali sardi che hanno fatto del giornalismo la loro vita.
La targa è stata scoperta questo pomeriggio durante la cerimonia di intitolazione presieduta dal sindaco Massimo Zedda e introdotta con un messaggio di ricordo dal consigliere comunale Davide Carta, che tra l’altro ha promosso questa iniziativa. Presenti le figlie dei due storici giornalisti, i parenti, ex colleghi ma anche cittadini comuni.
Vittorino entrò a L’Unione Sarda nel 1947, diventando capo della cronaca cagliaritana,e vi rimase fino agli anno Ottanta. Fu lui che, insieme a Foiso Fois, lanciò il grande scultore di San Sperate, Pinuccio Sciola. Approdò poi alla Rai e in seguito si diede alla politica nelle file della sinistra. Giuseppe (noto Peppino) iniziò anch’egli all’Unione Sarda, per poi diventare vice-direttore del Tg2, direttore di “Paese Sera” e senatore. Ma fu anche scrittore. Tra i suoi libri ricordiamo “Vita di Gramsci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA