Stampa britannica: “l’Algeria è la nuova Libia?”

la stampa inglese lancia l’allarme: l’Algeria rischia i diventare la nuova Libia. “Times”, “Telegraph” e “Financial Times” si occupano della nuova rotta che ha portato dall’Algeria circa 1100 migranti nel 2016 e già 800 dall’inizio del 2017. «L’Italia – scrivono
la stampa inglese lancia l’allarme: l’Algeria rischia i diventare la nuova Libia. “Times”, “Telegraph” e “Financial Times” si occupano della nuova rotta che ha portato dall’Algeria circa 1100 migranti nel 2016 e già 800 dall’inizio del 2017.
«L’Italia – scrivono “The Times” e “The Telegraph” – ha lanciato un allarme sull’apertura di una nuova rotta mediterranea: dall’inizio dell’anno sono giunte circa 800 persone partite dall’Algeria e approdate sulle coste della Sardegna dopo 24 ore di navigazione su piccole barche di legno. Il governo italiano teme che il paese nordafricano possa sostituire la Libia come punto di partenza».
Anche il Financial Times riporta questo allarme, ricordando come invece gli arrivi dalla Libia siano drasticamente diminuiti, ad agosto sono circa un terzo rispetto a luglio. Un effetto delle misure adottate dall’Unione europea e dall’Italia che però, sempre secondo il quotidiano economico londinese, non è ancora facilmente analizzabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA