Il Governo boccia la legge urbanistica regionale: “In contrasto con le norme di tutela del paesaggio”

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di impugnare la nuova legge urbanistica regionale con un colpo di scena che entra prepotentemente nel dibattito già di per sé molto acceso delle settimane appena trascorse. Secondo quanto riporta l’Ansa alcuni passaggi della
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di impugnare la nuova legge urbanistica regionale con un colpo di scena che entra prepotentemente nel dibattito già di per sé molto acceso delle settimane appena trascorse.
Secondo quanto riporta l’Ansa alcuni passaggi della legge impugnata «prevedono interventi che si pongono in contrasto con le norme fondamentali in materia di paesaggio contenute nella legislazione statale, eccedendo in tal modo dalle competenze statutarie attribuite alla Regione Sardegna dallo Statuto speciale di autonomia, e violando l’articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione», che prevede la competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.
Ora sarà il ministero degli Affari regionali a dover esprimere in quali punti la legge urbanistica si pone in contrasto con le leggi dello Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA