Inaugurato oggi un salone di bellezza per le detenute al carcere di Uta
Un salone di bellezza con lavatesta, specchi, pettini, spazzole, piastre e phon nonché shampoo, balsamo e lacca è stato inaugurato questa mattina al Carcere di Uta in occasione del quinto appuntamento con “Benessere…Dentro e fuori”, l’iniziativa che l’associazione “Socialismo Diritti
canale WhatsApp
Un salone di bellezza con lavatesta, specchi, pettini, spazzole, piastre e phon nonché shampoo, balsamo e lacca è stato inaugurato questa mattina al Carcere di Uta in occasione del quinto appuntamento con “Benessere…Dentro e fuori”, l’iniziativa che l’associazione “Socialismo Diritti Riforme” e il Centro Estetico “Dalle ceneri della Fenice” dedicano alle detenute della Casa Circondariale di Cagliari-Uta.
Organizzato con la collaborazione dell’Area Educativa dell’Istituto, il progetto è finalizzato alla valorizzazione dell’immagine femminile e all’attivazione di strategie per favorire la convivenza nella sezione destinata alle donne all’interno del Villaggio Penitenziario.
«Con l’arrivo dell’estate – spiega Maria Grazia Caligaris, presidente di Socialismo, diritti e riforme – la vita dentro le strutture detentive diventa più pesante e noiosa. Le giornate trascorrono lente e talvolta le tensioni si moltiplicano. Disporre di uno spazio attrezzato come Parruccheria può offrire un’occasione ulteriore di socialità e l’opportunità di promuovere un corso di formazione che possa aprire un futuro professionale a qualche donna privata della libertà. La donazione e la generosità di saloni di parrucchiere e di cosmesi ci hanno consentito di dare vita all’iniziativa».
Hanno contribuito alla realizzazione della Parruccheria con i prodotti il Salone “Le Parrucchiere” di Cagliari, “Maat Cosmesi” di Sestu.
Dal buio di un sacco alla speranza di una casa: la storia di Lisa, la cagnolina più dolce del canile

Per chiunque volesse conoscere questa cagnolina speciale o ricevere maggiori informazioni sul suo carattere e sulle modalità di adozione, è possibile contattare direttamente il numero: 328 3661490.
canale WhatsApp
La sua vita era iniziata nel peggiore dei modi, chiusa dentro un sacco appena nata insieme alle sue sorelline. Un destino crudele che sembrava già segnato, se non fosse stato per il cuore di chi l’ha salvata da quel buio, regalandole un nome e una possibilità: Lisa.
Oggi Lisa è cresciuta, ma non ha perso nulla di quella tenerezza che aveva fin da piccina. Elena Pisu, responsabile della struttura in cui Lisa è ospitata, la descrive come una creatura dalla dolcezza disarmante, capace di conquistare chiunque con un solo sguardo. Nonostante l’inizio traumatico, ha saputo conservare una fiducia incrollabile verso l’essere umano, un dono che ora spera di poter consegnare alla sua famiglia definitiva.
Attualmente Lisa è ospite del canile “Tana di Bau” a Quartu, dove i volontari si prendono cura di lei. Ma un box, per quanto accogliente, non potrà mai sostituire il calore di un divano o l’affetto di una carezza quotidiana. Lisa è pronta: aspetta solo qualcuno che sia disposto a trasformare il suo passato difficile in un futuro fatto di corse nei prati e amore incondizionato.
Per chiunque volesse conoscere questa cagnolina speciale o ricevere maggiori informazioni sul suo carattere e sulle modalità di adozione, è possibile contattare direttamente il numero: 328 3661490.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


