La video-ricetta di Vistanet: bontà e tradizione con i ravioli dolci alle patate (VIDEO)
Semplici, veloci e gustosi: ai ravioli dolci di patate proprio non si può dire di no! Si tratta di un primo piatto tipico della Sardegna legato ad una solida tradizione. Specialmente nella località di Nurri, ma non solo, le nonne
Semplici, veloci e gustosi: ai ravioli dolci di patate proprio non si può dire di no! Si tratta di un primo piatto tipico della Sardegna legato ad una solida tradizione. Specialmente nella località di Nurri, ma non solo, le nonne tramandano gelosamente la ricetta di generazione in generazione, ma ciò che molti non sanno riguardo a questo piatto è che, oltre ad essere molto versatile, è anche semplice da cucinare, se si seguono i giusti accorgimenti.
Prima di tutto, occorre dedicarsi alla pasta fresca: si mescola la farina alla semola fine e si aggiunge, lentamente, dell’acqua salata, si impasta il tutto fino ad ottenere un composto elastico. Una volta ottenuto questo risultato, si suddivide la pasta e, con il matterello e l’ausilio della macchina per la pasta fresca, si vanno ad ottenere strisce di pasta sottili.
Intanto, per il ripieno, si lessano le patate, si passano con lo schiacciapatate e si aggiunge: un uovo, formaggio, nello specifico pecorino grattugiato, sale, zucchero e la menta, se fresca, ben tritata. Per i veri intenditori, non può mancare un pizzico di zafferano. Il composto andrà lavorato fino a quando non sarà omogeneo. A questo punto, con un cucchiaino, si prende una piccola parte del ripieno e si appoggia, delicatamente, sulla striscia di pasta preparata precedentemente. Completata la striscia si chiude premendo bene con le dita e utilizzando “sa serretta” (il tagliapasta) comunemente usata anche per il sofficini.
Ottenuti i ravioli, occorre cuocerli in acqua bollente e salata per circa 5 – 8 minuti e, dopo averli scolati, si possono condire a piacere con sugo di pomodoro oppure burro. In entrambi i casi, non deve mancare il formaggio grattugiato, sempre pecorino. Un altro modo per gustare questa pietanza è friggere i ravioli e servirli come dessert accompagnati da una spolverata di zucchero o miele. Infine, chi volesse addentrarsi nei crismi della tradizione, potrebbe arrostirli direttamente sulla brace e mangiarli così.
Le idee per cucinare questo piatto semplice e versatile non mancano, se volete stupire i vostri ospiti o concedervi un pranzo o una cena speciale, non perdete il video-tutorial girato apposta per voi!
Dosi
Pasta:
100 gr semola fine
2oo gr di farina
acqua tiepida salta qb
Ripieno:
500 gr di patate circa
formaggio grattugiato (pecorino) qb
1 uovo
menta qb
zafferano qb
sale qb
1 cucchiaio di zucchero
© RIPRODUZIONE RISERVATA