Negozi storici di Cagliari. Mercerie Piu, dal 1956 al servizio dei cagliaritani
L’insegna svetta da ben trentasei anni sulla centralissima via Dante, al numero 224, poco prima di piazza Giovanni. “Mercerie Piu” è stata e continua ad essere un punto di riferimento nel suo settore per moltissimi cagliaritani. L’attività nasce l’11 marzo 1956 per opera
L’insegna svetta da ben trentasei anni sulla centralissima via Dante, al numero 224, poco prima di piazza Giovanni. “Mercerie Piu” è stata e continua ad essere un punto di riferimento nel suo settore per moltissimi cagliaritani.
L’attività nasce l’11 marzo 1956 per opera di Fiorenza Soldati, in un punto della città che all’epoca era ancora considerato una periferia. Non c’era ancora né la chiesa di San Paolo, né la clinica Villa Elena e non c’erano neanche i palazzi di oggi. In quegli anni la merceria vendeva anche articoli di profumeria, cancelleria, giocattoli e articoli per la casa. Insomma, un vero e proprio bazar.
Poi, nel 1981, esattamente il 18 dicembre, proprio sotto Natale, Fiorenza Soldati lascia le redini al figlio Enrico Piu e l’attività assume il nome attuale di “Mercerie Piu” e si specializza in determinati settori merceologici, dalla calzetteria all’intimo.
«Nel nostro lavoro ciò che ci dà maggiore soddisfazione è vedere i clienti ritornare – racconta Enrico, che ora è in pensione e ha lasciato l’attività al figlio Nicola nel 2010 – Abbiamo sì una clientela fidelizzata, composta da persone che vengono da noi da quando abbiamo aperto, ma anche clienti di terza generazione che vengono per la prima volta e poi tornano». Il rapporto con tutti loro è «molto cordiale, per noi sono come una famiglia. I clienti più “anziani” sono ormai diventati come degli amici». Ma cosa è cambiato rispetto a prima? Enrico sostiene che uno dei motivi che ha rallentato l’andamento degli affari è «la presenza delle piste ciclabili che, qui in via Dante, non sono necessarie visto anche i pochi che le percorrono».
Ammette, però, che «i giovani ormai non vanno più a comprare nelle mercerie da quando ci sono i centri commerciali, a discapito della qualità dei prodotti, che da noi è invece una garanzia che ci ha sempre premiato». Mentre il signor Enrico si gode la meritata pensione («ma mi vedete spesso qui in negozio!», precisa), il figlio Nicola porta avanti con grande impegno e dedizione la tradizione di famiglia (oltre al padre, anche la madre Grazia, moglie di Enrico, ha sempre avuto un ruolo fondamentale) e porta ancora in alto il nome di uno dei negozi che ha fatto la storia del commercio a Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA