Ricicla e vinci: a Barrali chi fa la raccolta differenziata viene premiato (VIDEO)

A Barrali, comune di 1100 abitanti e poco più in provincia di Cagliari, la raccolta differenziata è diventata un gioco a premi! Il progetto si chiama “La Grande Sfida Riciclona” ed è opera dell’amministrazione guidata dall’illuminato sindaco Fausto Piga, una
A Barrali, comune di 1100 abitanti e poco più in provincia di Cagliari, la raccolta differenziata è diventata un gioco a premi! Il progetto si chiama “La Grande Sfida Riciclona” ed è opera dell’amministrazione guidata dall’illuminato sindaco Fausto Piga, una fucina di idee per il suo paese. Si tratta di una gara fra cittadini che punta a premiare le migliori famiglie che adottano comportamenti sostenibili nel fare la raccolta differenziata e che accettano di essere costantemente monitorate.
L’iniziativa prevede l’impiego di eco-compatta rifiuti capaci di riconoscere e contare i rifiuti conferiti. La particolarità di queste attrezzature, molto di moda nel nord Europa, è che nel ricevere bottiglie di plastica, vetro e lattine rilasciano in cambio uno scontrino riportante una sorta di punteggio (un punto ogni pezzo conferito) e in seguito conteggiato in base al numero dei componenti familiari. Gli “eco-punti” raccolti, serviranno per accedere alla fine dell’anno agli sconti in bolletta messi in palio con fondi di bilancio dall’Amministrazione Comunale, un totale di 104 bonus da un minimo di 50 euro ad un massimo di 200 euro di sconto in bolletta.
«Con questo progetto non compriamo rifiuti – ci tiene a precisare il sindaco Fausto Piga – ma vogliamo premiare simbolicamente i comportamenti virtuosi delle famiglie che accettano di essere monitorate nel fare la raccolta differenziata». Oltre agli sconti in bolletta, per tutti i cittadini del paese ci sono interessanti premi che potranno essere ritirati dai cittadini durante tutto l’anno. «Il progetto, continua Fausto Piga, oltre all’ambiente vuole dare attenzione al piccolo commercio di negozi e botteghe del territorio. Hanno già aderito diverse attività del Parteolla e della Trexenta». Tra i premi più prestigiosi che si potranno ottenere con gli ecopunti ci sarà un fine settimana a Villasimius, ingressi omaggio alla piscina di Ortacesus, pizzate, menù ristoranti, abbonamenti ai quotidiani, buoni sconto nei negozi del territorio e tanto altro ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA