La Sardegna investe in ricerca e innovazione: progetti per 36,5 milioni di euro
La Giunta investe su ricerca di base e innovazione, e lo fa intrecciando tutte le risorse disponibili per spendere meglio e più rapidamente. I 30 milioni ottenuti con il Patto per la Sardegna sono stati programmati insieme ai 6,5 in
canale WhatsApp
«Stiamo applicando anche qui il metodo della programmazione unitaria delle risorse: così riusciamo a evitare sovrapposizioni di interventi e duplicazioni della spesa, assicurando il miglior utilizzo sinergico di tutte le risorse – sottolinea l’assessore alla Programmazione Raffaele Paci – Abbiamo lavorato a lungo con tutte le parti coinvolte per garantire l’uso migliore delle risorse e oggi mettiamo a disposizione tante importanti opportunità, anche per acquisire competenze scientifiche internazionali da spendere nel contesto regionale. E poi l’innovazione: la nostra vera, grande possibilità di far cadere le barriere geografiche e imporci con le nostre competenze a livello internazionale. Agroalimentare, aerospazio, industria 4.0: settori che vogliamo far crescere all’interno della strategia di specializzazione S3, allargando il concetto di innovazione che grazie al trasferimento tecnologico e alla rivoluzione digitale coinvolge anche i settori tradizionali della nostra economia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tragedia a Ussana: cavalla gravida investita lungo la SS466, muoiono sia lei che il suo piccolo

La cavalla non ce l’ha fatta, così come il puledro che portava in grembo.
canale WhatsApp
Una vicenda sconvolgente si è verificata lungo la SS466, la strada che collega Dolianova a Ussana, dove una cavalla, incinta, è stata investita da un veicolo nella notte. L’animale, scappato presumibilmente dalla stalla dove era custodito, ha percorso la strada al buio tra le vetture in transito, finendo tragicamente travolta. La cavalla non ce l’ha fatta, così come il puledro che portava in grembo.
Le immagini diffuse sui social, definite “forti e non adatte a tutti” dal gruppo Facebook Horse-Angels ODV, mostrano i corpi dell’animale e del suo cucciolo lungo la carreggiata. Le autorità competenti sono state allertate e i soccorsi sono intervenuti sul posto.
Tuttavia, dagli elementi raccolti dal gruppo di tutela emergono dettagli che sollevano dubbi sulle circostanze dell’accaduto. Secondo quanto riportato da testimoni locali e da materiale video e fotografico, la cavalla sarebbe stata spostata oltre il guard rail e sul corpo sarebbero presenti segni che fanno ipotizzare un intervento umano successivo all’investimento.
“Se confermato, potrebbe trattarsi di una macellazione post-mortem su carcassa animale”, scrivono i volontari di Horse-Angels ODV, che stanno contattando la ASL veterinaria per chiarire la situazione. La vicenda ha acceso un dibattito sul trattamento degli animali incidentati e sulle procedure da seguire in questi casi. Le autorità competenti stanno indagando per accertare cause e responsabilità, mentre il gruppo di tutela invita chiunque abbia informazioni utili a collaborare per fare chiarezza sulla triste morte della cavalla e del suo puledro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




