Bentornate jacarande! E Cagliari si tinge nuovamente di viola
Ed ecco che, nella tarda primavera, Cagliari torna a tingersi di viola: le jacarande cominciano a fiorire e colorare la città. La Jacaranda Mimosaefolia (il nome dimostra la somiglianza della foglia con quella della mimosa) è ormai una delle piante più
Ed ecco che, nella tarda primavera, Cagliari torna a tingersi di viola: le jacarande cominciano a fiorire e colorare la città. La Jacaranda Mimosaefolia (il nome dimostra la somiglianza della foglia con quella della mimosa) è ormai una delle piante più diffuse in città, per lo meno nel verde pubblico, e contende il primato all’onnipresente Ficus Retusa. Ha due fioriture, una ad inizio estate ed una in autunno, anche se non è raro vederne fiorite in quasi tutti i periodi dell’anno.
La pianta, originaria del Brasile, si è trovata splendidamente a Cagliari, dove cresce molto facilmente e non le serve quasi niente per vegetare. I frutti sono capsule legnose schiacciate di colore marrone, e quando cadono con le valve semiaperte possono essere utilizzati per fare bella mostra di sè in piacevoli composizioni. Il genere Jacaranda, sicuramente il più conosciuto e diffuso della famiglia delle Bignoniaceae comprende piante originarie dell’America centrale e meridionale in particolare del Brasile, Paraguay e dell’Argentina.
Si tratta di piante che ricordano le mimose, a foglie decidue (che vengono perse in determinati periodi dell’anno), a portamento arboreo o arbustivo, di aspetto molto elegante, caratterizzate da foglie molto grandi. Fiorisce a partire dalla tarda primavera e si può avere una seconda fioritura in autunno. Produce dei fiori di colore violetto, tubolari, lunghi 5 cm. Nei suoi paesi di origine è una pianta molto usata come alberazione stradale, dove è un vero e proprio albero raggiungendo anche i 20 m di altezza con un tronco di 30 cm di diametro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA