Condannato Doddore Meloni. L’indipendentista sconterà due anni e un mese di carcere

Confermata la condanna da parte della Corte d’appello di Cagliari a due anni e un mese per Doddore Meloni, leader indipendentista sardo in carcere dal 28 aprile, per scontare due condanne già passate in giudicato per una pena complessiva
Confermata la condanna da parte della Corte d’appello di Cagliari a due anni e un mese per Doddore Meloni, leader indipendentista sardo in carcere dal 28 aprile, per scontare due condanne già passate in giudicato per una pena complessiva di cinque anni e otto mesi. Meloni ha voluto essere in aula nonostante le condizioni di salute precarie dovute allo sciopero della fame cominciato 12 giorni fa, quando è stato arrestato e trasferito in carcere a Massama.
L’indipendentista di Terralba è comparso ieri mattina in aula davanti ai giudici di secondo grado per dichiarazioni false nella richiesta inviata nel 2011 per ottenere il gratuito patrocinio. Secondo l’accusa, Meloni aveva indicato un reddito inferiore rispetto a quello rilevato invece dagli inquirenti, tanto da consentirgli di accedere al beneficio del gratuito patrocinio. Secondo i testimoni dell’accusa, l’attuale comandante provinciale della Guardia di Finanza Marco Iannicelli e il maresciallo capo Mario Rotunno, Meloni in particolare aveva omesso di denunciare circa 13 mila euro provento dell’affitto di alcuni locali commerciali intestati alla società Maluentu.
Dopo la sentenza di condanna del Tribunale di Oristano, il suo difensore Cristina Puddu aveva ricorso in appello. E oggi quella sentenza è stata confermata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA