Bibliobus: nuova postazione. Anche al Poetto si potrà prendere libri in prestito e navigare in rete
A partire dal 20 maggio e per tutti i sabati fino al mese di settembre, il Bibliobus farà tappa al Poetto di Cagliari al Parco Ausonia. Dalle 9 alle 13, grazie a questo servizio di promozione alla lettura e all’informazione,
canale WhatsApp
A partire dal 20 maggio e per tutti i sabati fino al mese di settembre, il Bibliobus farà tappa al Poetto di Cagliari al Parco Ausonia. Dalle 9 alle 13, grazie a questo servizio di promozione alla lettura e all’informazione, chi frequenta le spiagge del capoluogo potrà consultare e prendere in prestito libri e riviste e conoscere le opportunità di lavoro e i concorsi banditi a livello locale e nazionale.
Il Bibliobus offre inoltre la possibilità di accedere a Internet attraverso due postazioni informatiche. A disposizione dei più piccoli, invece, giochi e libri per l’infanzia. Il Bibliobus raggiunge e collega quartieri e spazi cittadini ad alta frequenza di pubblico consentendo a chiunque di avvicinarsi al servizio bibliotecario e informativo comunale anche in luoghi non ancora provvisti di tali servizi.
Il Bibliobus è presente nelle maggiori manifestazioni organizzate sia dall’Amministrazione Comunale sia da altri Enti (ad esempio: Fiera Natale, Salone dell’orientamento, ecc.) diventando uno strumento per la promozione di tutti i servizi dell’Amministrazione Comunale, connotandosi come un “Infobus”. Il materiale ricevuto in prestito può essere restituito presso il Bibliobus stesso o, in alternativa, in una delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Inaugurata nel Sulcis, la prima Panchina Gigante della Sardegna: ecco dove si trova

Si tratta della prima Big Bench della Sardegna: in Italia, le panchine giganti presenti sul territorio sono attualmente 441, e da oggi anche l’isola entra ufficialmente in questa rete.
canale WhatsApp
Una nuova attrazione si aggiunge al panorama turistico e naturalistico della Sardegna: oggi, sabato 20 dicembre, è stata inaugurata la prima Panchina Gigante dell’isola, situata lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, ai piedi del Parco Archeologico di Monte Sirai.
L’iniziativa è stata presentata con grande emozione dall’associazione Senso Comune, promotrice del progetto, che ha sottolineato l’importanza di questo nuovo punto panoramico e fotografico, destinato a diventare un simbolo per turisti e appassionati di trekking.
Si tratta della prima Big Bench della Sardegna: in Italia, le panchine giganti presenti sul territorio sono attualmente 441, e da oggi anche l’isola entra ufficialmente in questa rete. La struttura permette di godere di scorci panoramici unici, immersi nella natura e nella storia del territorio, combinando esperienze di trekking, cultura e relax.
La Panchina Gigante è accessibile passando lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, con due possibili percorsi: da Medau Rubiu o direttamente dal sito di Monte Sirai, permettendo così di unire l’attività fisica a un’immersione nella storia e nei paesaggi minerari e archeologici della zona.
Un nuovo motivo per visitare il territorio e scoprire le bellezze naturalistiche e culturali della Sardegna, con un’occasione imperdibile per foto memorabili e momenti di contemplazione immersi nella natura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




