La MEM e la Biblioteca di Pirri ospitano “Le favole musicali”
La MEM e la Biblioteca di Pirri ospitano “Le favole musicali”. Il 20 maggio alla Mediateca di via Mameli 164, il 27 nella sede di via Santa Maria Goretti 63. Per tutti l’appuntamento è per le 17. Sabato 20 maggio,
canale WhatsApp
Sabato 20 maggio, la MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari ospita il primo appuntamento con “Le Favole Musicali”. A partire dalle 17 nello Spazio Ragazzi al piano terra, libri per bambini narrati attraverso il linguaggio della lettura drammatizzata e quello della musica, con tracce originali composte espressamente sul testo e suonate dal vivo sul pianoforte.
Nella giornata di sabato 27 si replica alla Biblioteca di Pirri. Per tutti l’appuntamento è alle ore 17 al civico 63 di via Santa Maria Goretti. Durante le letture non mancheranno interazioni con i piccoli partecipanti, come ausilio ad un coinvolgimento maggiore nel mondo fantastico che viene loro narrato. Argomenti suggeriti dalle fiabe sono il multiculturalismo, l’accettazione di sé e la valorizzazione delle diversità.
I destinatari ideali sono i bambini dai 3 ai 10 anni, ma anche quanti vogliano e riescano a farsi trasportare dall’immaginazione. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale RiCreando, in collaborazione con la libreria Librart di Villaspeciosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Villanova perde uno dei suoi cuori verdi: addio a Marcella Gilio, pioniera di Balconi Fioriti

Si spegne un balcone, ma resta la memoria: Villanova dice addio a Marcella Gilio.
canale WhatsApp
È un giorno triste per Villanova. La comunità saluta con profonda commozione la Signora Marcella Gilio, presenza costante, discreta e instancabile, che per decenni ha contribuito a dare colore, bellezza e vita al quartiere. La sua scomparsa improvvisa lascia un vuoto difficile da colmare, non solo affettivo ma anche umano e sociale.
Tra le prime artefici dell’abbellimento floreale di Villanova, Marcella Gilio ha vissuto tutta la sua vita nello stesso angolo di via Piccioni, diventato negli anni uno dei punti più fotografati della città. Un piccolo tratto di strada che, grazie alla sua cura e dedizione, è finito sulle riviste di settore e negli scatti di migliaia di turisti, diventando simbolo dell’identità e della bellezza del quartiere nel mondo.
Vincitrice di numerose edizioni del concorso “Balconi fioriti a Villanova”, dagli inizi degli anni Novanta fino ai giorni nostri, era conosciuta e stimata non solo dai residenti ma anche da chi, passando, si fermava ad ammirare i suoi fiori e a scambiare con lei qualche parola. Con la sua gentilezza e la sua passione, Marcella non si limitava a curare piante e balconi: coltivava relazioni, dialoghi, senso di appartenenza.
La sua scomparsa segue di poco quella dell’indimenticabile Signora Assunta Pisu, segnando un momento particolarmente doloroso per Villanova, che vede venir meno due figure simboliche della propria storia recente. Con loro se ne va un pezzo di memoria collettiva e di quotidianità condivisa. E quel tratto di via Piccioni, oggi, non sarà più lo stesso.
Gli abitanti del quartiere e l’intera comunità si stringono con affetto attorno alla famiglia, condividendo il dolore per una perdita così grande. Buon viaggio, Signora Gilio. Grazie per il suo impegno, per i colori donati a Villanova e per le lunghe chiacchierate che resteranno nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


