Giro d’Italia a Cagliari: il capoluogo è pronto per accogliere i ciclisti

A Cagliari è tutto pronto per accogliere la carovana rosa: arrivo in città previsto per le 17 circa. La tappa di ieri se l’è aggiudicata Andrè Greipel, tedesco della Lotto Soudal, che in volata ha conquistato, oltre alla vittoria, anche
A Cagliari è tutto pronto per accogliere la carovana rosa: arrivo in città previsto per le 17 circa. La tappa di ieri se l’è aggiudicata Andrè Greipel, tedesco della Lotto Soudal, che in volata ha conquistato, oltre alla vittoria, anche la maglia rosa grazie al gioco degli abbuoni. Oggi la partenza è prevista per le 13.45 da Tortolì: e anche oggi si prevede una volata, si spera non troppo disturbata dal vento di maestrale.
E per dare il saluto ai ciclisti del centesimo Giro dopo la tre giorni in Sardegna, l’aeroporto Mameli di Elmas si tinge di rosa. Sul palco, allestito per l’occasione nella hall partenze del terminal, si alterneranno artisti, sportivi e personaggi dello spettacolo: dall’esibizione al piano del maestro Romeo Scaccia al Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Cagliari. Spetterà, invece, alla showgirl Giorgia Palmas, sarda e madrina dell’edizione 100 del Giro d’Italia, il compito di accogliere ciclisti e appassionati.
Ciclisti e team percorreranno viale Lungo Saline, viale Poetto, viale Campioni d’Italia 1969-1970 e viale Diaz prima della volata finale con il traguardo in via Roma. Cagliari è per la quarta volta, nella storia centenaria del Giro, arrivo di tappa. Per consentire la gara in sicurezza e l’allestimento del Villaggio del Giro sono necessarie modifiche al traffico (deviazioni bus) in diverse zone della città, alcune a partire già dalla giornata di sabato. Soprattutto oggi, dalle 14 alle 19, sarà vietato il transito in tutte le vie direttamente e indirettamente interessate dal percorso: in quelle ore sarà difficoltoso spostarsi dal Poetto alla città e viceversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA